toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Governo e Parlamento

La settimana. Legge di Bilancio, Vaccini e Sunshine Act

immagine 10 novembre - Lunedì giro di audizioni sulla manovra, in cui saranno ascoltate anche le Regioni. Prosegue in Affari sociali l’esame del Ddl per una maggiore trasparenza in sanità. In commissione Igiene e Sanità continuano le audizioni sul Ddl vaccini.
La Camera riprende i lavori lunedì 12 con la discussione generale della mozione 1-57 concernente iniziative di competenza in relazione alle criticità connesse al conferimento in discarica dei rifiuti speciali in provincia di Brescia; della mozione 1-70 concernente iniziative volte a prevenire e contrastare la violenza contro le donne.
 
Durante la settimana si svolgerà poi la discussione con votazioni del disegno di legge C. 1201-A - Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2018; del Doc. LXXXVII, n. 1 - Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017.

Martedì 13 (ore 11) avranno luogo interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 14 (ore 15) avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time). Venerdì 16 (ore 9.30) avranno luogo interpellanze urgenti.
 
Giovedì 15 (al termine delle eventuali votazioni) avrà luogo la discussione generale della proposta di legge C. 680 - Accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone; della mozione 1-72 recante iniziative volte al contrasto della violenza neofascista e neonazista.
 
La Commissione Affari sociali proseguirà l'esame, in sede referente, della proposta di legge recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491 Massimo Enrico Baroni - Rel. Provenza, M5S).
 
In sede consultiva, per la relazione alla V Commissione (Bilancio), esaminerà, per le parti di competenza, il Disegno di legge di bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (C. 1334 Governo - Rel. Nesci, M5S).
 
Per la deliberazione di rilievi alla V Commissione (Bilancio), esaminerà lo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Atto n. 51 - rel. De Martini, Lega).
 
Le commissioni Bilancio di Camera e Senato svolgeranno lunedì un ciclo di audizioni sulla Legge di Bilancio 2019, saranno auditi rappresentanti dell'ISTAT e della Corte dei conti, del presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro, di rappresentanti dell'ANCI, dell'UPI e della Conferenza delle regioni e delle province autonome, di Confindustria, di R.ETE. Imprese Italia, dell'ABI, dell'ANCE e di Confedilizia, di Confapi, Confimi e Confprofessioni e dell'Alleanza delle cooperative.
 
Nell’Aula del Senato è in discussione Decreto-legge n. 109, disposizioni urgenti per la città di Genova e altre emergenze (ove approvato dalla Camera dei deputati) (scade il 27 novembre). Giovedì 15 le Interrogazioni a risposta immediata
 
In commissione Igiene e Sanità proseguono le audizioni informali sul Ddl Vaccini e sui Ddl 299-485 (fibromalgia). Inoltre in sede redigente prosegue l’esame dei Ddl 189-903 (disturbi comportamento alimentare).
 
In commissione Finanze prosegue l’esame del Dl Fiscale.
10 novembre 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata