toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Governo e Parlamento

Riforma Pronto soccorso. Anaao: “Persistono criticità da affrontare, a partire dalle isorisorse”

di Commissione Emergenza Urgenza Anaao Assomed
immagine 12 novembre - “Attendiamo provvedimenti urgenti per un vero cambiamento che affronti il problema dell’Emergenza Urgenza sotto tutti gli aspetti: numero di posti letto per abitante, efficienza del Territorio, carenza del personale medico ed infermieristico, rispetto dei LEA”.
La proposta di riforma del Pronto Soccorso testimonia l’attenzione del Ministero della Salute su una delle maggiori problematiche del SSN e finalmente si prevede un modello unico di organizzazione del Pronto Soccorso, per l’intero territorio nazionale.
 
Tuttavia la Commissione Emergenza-Urgenza Anaao Assomed ravvisa tre gravi criticità:
1)   gli attuali standard di posti letto, l’assenza di ogni previsione di coinvolgimento del Territorio e l’attuale “buco” di 1200 medici nei Pronto Soccorso, non consentono di garantire gli obiettivi previsti;
2)   di conseguenza, mancando qualsiasi riferimento alle gravi carenze di risorse umane e strutturali, si dovrebbe intendere che il modello preveda una realizzazione “isorisorse”, basandosi esclusivamente su quelle già oggi insufficienti?
3)   la mancanza all’interno della Commissione ministeriale di “esperti sul campo” e rappresentanti sindacali.
 
Le drammatiche condizioni dei pazienti in Pronto Soccorso non possono essere semplicisticamente risolte solo con un rigido schema di risposta oraria. Le attese dei pazienti hanno origini e cause più complesse e sono solo il riflesso più lampante della crisi dell’intero SSN.
 
Attendiamo provvedimenti urgenti per un vero cambiamento che affronti il problema dell’Emergenza Urgenza sotto tutti gli aspetti: numero di posti letto per abitante, efficienza del Territorio, carenza del personale medico ed infermieristico, rispetto dei LEA.
 
La Commissione Emergenza Urgenza Anaao Assomed
12 novembre 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata