toggle menu
QS Edizioni - domenica 28 aprile 2024

Governo e Parlamento

Moirano: “L’Agenas costa allo Stato meno degli omologhi europei”

immagine 4 gennaio - È questa la replica del direttore generale dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali alle notizie contenute nel dossier sui costi della politica e degli enti e authority in Italia, stilato della Commissione guidata dal presidente dell’Istat, Enrico Giovannini.
“I numeri riportati sui costi dell’Agenas non rispecchiano la realtà. I costi diretti dell’ente per lo Stato sono di poco più di 3 mln di euro all’anno. Non siamo un ente inutile o un’anomalia solo italiana. Se prendiamo il nostro omologo inglese, National Institute for Health and Clinical Excellencè, ha più personale e maggiori spese. Come anche le 5-6 Agenzie che fanno lo stesso nostro lavoro in Francia. Inoltre affianchiamo le Regioni alle prese con i piani di rientro”.

È quanto ha dichiarato all’Adnkronos Salute, Fulvio Moirano, direttore dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), replicando alle notizie riportate nel rapporto provvisorio del gruppo di lavoro guidato dal presidente dell’Istat, Enrico Giovannini, e incaricato di fare il punto sui costi della politica con l’obiettivo di offrire dati chiari, anche confrontati con le realtà europee, sui quali applicare tagli.
“Il nostro bilancio è cresciuto, triplicandosi – ha detto Moirano all’agenzia di stampa – da quando abbiamo acquisito la gestione delle procedure per i corsi di Educazione continua in medicina (Ecm) dal ministero della Salute, comprese anche le attività di accreditamento dei provider. Poi – ha concluso – abbiamo anche entrate che arrivano dal nostro lavoro con altri soggetti privati. Aggiungerei che il nostro organico è stato anche tagliato dalle manovre economiche”.
4 gennaio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata