toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Governo e Parlamento

Governo Clinico. Riprende l'esame alla Camera. Ecco i primi emendamenti al nuovo testo

immagine 18 gennaio - La Commissione Affari Sociali della Camera ha ripreso ieri l'esame del ddl sul Governo Clinico nel nuovo testo unificato. Approvati alcuni emendamenti all'articolo 1. E il relatore Di Virgilio propone che il Consiglio di direzione diventi "organo della Asl" e nuovi criteri per nomina primari.
La Commissione Affari Sociali della Camera ha ripreso ieri l'esame sul ddl per il "Governo Clinico" delle aziende sanitarie nel nuovo testo unificato.
All'ordine del giorno alcuni nuovi emendamenti del relatore Domenico Di Virgilio (Pdl) che propone tra l'altro la trasformazione del Consiglio di direzione in "organo dell'Azienda" e nuovi criteri per la nomina dei primari. Presente anche il ministro della Salute Renato Balduzzi.
 
Al termine della seduta sono stati approvati due emendamenti all'articolo 1. Eccoli:
«Al comma 3, quarto periodo, dopo le parole: delle organizzazioni di volontariato aggiungere le seguenti: e delle associazioni di rappresentanza del terzo settore».
Emendamento 1. 10. Nunzio Francesco Testa, Binetti.

Dopo l'articolo 1, aggiungere il seguente:
«Art. 1-bis. (Autonomia e responsabilità del medico). Le attività mediche e sanitarie sono dirette alla tutela della salute degli individui e della collettività.
Tali attività sono erogate nel rispetto dei principi di autonomia e responsabilità, diretta e non delegabile, dei medici, e dei professionisti sanitari nell'ambito delle proprie specifiche competenze e nel rispetto delle funzioni ad essi affidate e svolte.
Le norme, emanate sia a livello nazionale che regionale, connesse alle esigenze organizzative e gestionali dei servizi sanitari e socio-sanitari e di ogni altra attività esercitata da questi professionisti si applicano nell'ambito di tali principi di autonomia e responsabilità.»
Emendamento 1. 01.Miotto (Nuova formulazione).
 
Ecco invece i nuovi emendamenti del relatore al provvedimento Di Virgilio, sui quali la Commissione non si è ancora espressa:
ART. 2.
Al comma 1, dopo le parole Collegio di direzione aggiungere le seguenti: ,quale organo dell'Azienda
Emendamento 2. 50.Il Relatore.
 
ART. 4.
Al comma 1, sostituire la lettera b) con la seguente:
b) la commissione riceve dall'azienda il profilo professionale del dirigente da incaricare e, sulla base dell'analisi comparativa dei curriculum, dei titoli professionali posseduti, dell'aderenza al profilo ricercato e degli esiti di colloquio, seleziona una terna di candidati formata da coloro che hanno ottenuto i migliori punteggi. Il direttore generale individua il candidato da nominare sulla base della terna predisposta dalla Commissione. Qualora il dirigente a cui è stato conferito l'incarico dovesse lasciarlo o decadere entro 3 anni dalla nomina, si procederà alla sostituzione scegliendo fra gli altri due professionisti facenti parte della terna iniziale.
Emendamento 4. 50.Il Relatore.
 
ART. 5.
Al comma 1, dopo le parole agli obiettivi assistenziali aggiungere le seguenti: concordati preventivamente in sede di discussione di budget in base alle risorse professionali, tecnologiche e finanziarie messe a disposizione
Emendamento 5. 50.Il Relatore.
 
ART. 7.
Al comma 1, dopo le parole: decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, aggiungere le seguenti: «in conformità a quanto disposto dal comma 18 dell'articolo 24 del DL 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214».
Emendamento 7. 50.Il Relatore.
18 gennaio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata