toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Governo e Parlamento

Manovra: si prepara maxi-emendamento e modifiche per la sanità

immagine 21 giugno - Il Governo si appresta a presentare una serie di modifiche - probabilmente in un maxi-emendamento - alla manovra economica. La sanità dovrebbe sparire dal blocco turn over e l'accesso ai generici aumentare
Dovrebbero essere raccolte in un maxi-emendamento le modifiche alla manovra che il Consiglio dei Ministri si prepara a presentare al Senato.
Una serie di interventi che, come affermato nei giorni passati anche dal ministro della Salute Ferruccio Fazio, andranno incontro alle preoccupazioni espresse dalle categorie, ma “senza toccare i saldi”.

Nel pacchetto di emendamenti dovrebbe comparire anche la sanità. Anzitutto in materia di turn over, dal quale il settore sanitario dovrebbe essere escluso. Qualche modifica dovrebbe poi riguardare le farmacie, per la salvaguardia degli esercizi rurali, nonché la farmaceutica, con l’aumento dell’accesso ai farmaci generici.
Dovrebbe inoltre essere cancellato l’innalzamento della soglia per l’assegno di invalidità ed essere allentata la stretta sulle Regioni, con una possibile rimodulazione dei tagli per livello istituzionale.

Il maxiemendamento dovrebbe essere presentato nei prossimi giorni in commissione Bilancio del Senato per l’esame preliminare.
Il Governo infatti, da quanto si apprende, non ha ancora portato alcuna proposta di modifica in commissione, dove invece sono stati depositati dai parlamentare circa 2.550 emendamenti. L'Esecutivo starebbe però studiando la possibilità di utilizzare una modalità già usata nella scorsa finanziaria, e cioè di riunire tutto in un unico maxi emendamento, da approvare in commissione. In questo modo dall'esame della commissione uscirebbe un testo concordato sul quale il Governo potrebbe porre la questione di fiducia, consegnndo poi alla Camera un testo blindato.
 
L.C.
21 giugno 2010
© QS Edizioni - Riproduzione riservata