toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Governo e Parlamento

Ex Ilva Taranto. Grillo: “Al via Cabina di regia. Ogni 6 mesi dati epidemioligici su popolazione”

immagine 24 aprile - L’annuncio del Ministro della Salute oggi intervenendo oggi per il Tavolo Istituzionale Permanente per la riqualificazione della città pugliese. “Ogni sei mesi, attraverso un osservatorio, avremo i dati epidemiologici sulla città di Taranto per conoscere la reale situazione sanitaria del territorio e quindi da lì indirizzare politiche sanitarie adeguate”.
“Dal punto di sanitario è una situazione importante e richiede un intervento importante. Iniziamo da un punto zero rispetto a ciò che evidentemente andava fatto tempo fa. Abbiamo deciso di mettere insieme, con una cabina di regia, i ministeri coinvolti nella vasta area tra cui Ambiente, Salute, Mise e Sud, che fornirà ogni sei mesi, attraverso un osservatorio, i dati epidemiologici sulla città di Taranto per conoscere la reale situazione sanitaria del territorio e quindi da lì indirizzare politiche sanitarie adeguate”. È quanto ha sottolineato il ministro per la Salute, Giulia Grillo, intervenendo oggi a Taranto per il Tavolo Istituzionale Permanente per la riqualificazione della città.
 
“I fattori di rischio dal punto di vista dell'insorgenza di vari tipi di patologie - ha spiegato - non sono solo ambientali, e intervengono insieme nel determinare l'insorgere a di alcune patologie.  Ci impegniamo a presentare qui, entro la metà di luglio, i dati integrati dell’Istituto superiore di sanità (ISS) e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) per il 2017 e ad essere qui fisicamente ogni due mesi per incidere sull’attuazione degli interventi”.
 
“Quello che ci sta a cuore - ha concluso - è predisporre azioni che riducano l'esposizione a fattori di rischio e quindi le patologie che da questi derivano”.
24 aprile 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata