toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Governo e Parlamento

Maltempo. La sanità coinvolta nella protezione civile

immagine 9 febbraio - Vertice a Roma tra Governo, Regioni ed Enti locali sull'emergenza neve. Cancellieri: "Perfetta intesa e una forte coesione e determinazione". Errani: "Mettere in sicurezza le persone, garantire il rifornimento di farmaci e il trasferimento dei pazienti nelle strutture sanitarie".
C’è preoccupazione da parte del Governo, delle Regioni e degli Enti locali per la nuova ondata di maltempo che potrebbe abbattersi sull’Italia nel prossimo fine settimana. Ma “siamo pronti ad affrontarla insieme con coesione e determinazione”. Ad affermarlo è stata la ministra dell'Interno, Annamaria Cancellieri, nella conferenza stampa al termine dell'incontro sull’emergenza neve svolto a Palazzo Chigi tra Governo, Regioni ed Enti locali.
Aprendo la conferenza stampa, infatti, Cancellieri ha affermato che “l’incontro ha rilevato una volontà comune molto forte e una perfetta intesa tra Governo, Regioni e Comuni. Una forte coesione e determinazione per affrontare tutti insieme l’emergenza che si annuncia per il prossimo weekend”.

“Come è noto – ha aggiunto il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani - nel sistema di protezione civile è coinvolta la sanità con tre obiettivi in particolare: mettere in sicurezza le persone, garantire il rifornimento di farmaci per chi ne ha bisogno urgente o continuativo, garantire il trasferimento dei pazienti nelle strutture sanitarie”. “Ci aspetta un weekend difficile – ha affermato Errani -, ma questa riunione e il piano di emergenza straordinaria affrontato d’intesa dimostrano che l’Italia non si può fermare anche se c’è l’allarme neve”.

Nel corso della conferenza stampa è stata inoltre sottolineata la necessità di modificare in tempi brevi la legge 10/2011 che definisce i compiti della protezione civile. A riguardo, la ministra Cancellieri ha annunciato di questo si è già discusso in Consiglio dei Ministri, con “l’impegno ad affrontare la questione rapidamente”.

Da Cancellieri, poi, “un serio ringraziamento agli uomini che hanno lavorato per fronteggiare l’emergenza dei giorni passati: polizia, carabinieri, vigili del fuoco, protezione civile e volontari”. E, ha aggiunto la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, “un ringraziamento a tutti gli operatori che hanno lavorato notte e giorno nelle strutture sanitarie, grazie ai quali il servizio sanitario ha funzionato complessivamente bene”.

 
9 febbraio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata