toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Governo e Parlamento

Disabilità. Zoccano (M5S): “Tavolo non autosufficienza occasione importante per garantire sostegno”

immagine 26 giugno - "La legge di Bilancio 2019 ha destinato 573,2 milioni di euro al fondo per le non autosufficienze. Ora c’è bisogno di un dialogo costante con tutti gli attori coinvolti e con il mondo delle associazioni per definire i livelli essenziali delle prestazioni. Il nostro impegno è quello di ottenere risposte sulle risorse e sulla loro equa distribuzione". Così il sottosegretario alla presidenza del Coniglio con delega alla Disabilità rispetto alle richieste avanzate dalle Regioni.
"La riattivazione del Tavolo di confronto sulla non autosufficienza è un’occasione importante per dare vita ad una nuova fase e conferma l’attenzione di governo. Ricordo che la legge di Bilancio 2019 ha destinato 573,2 milioni di euro al fondo per le non autosufficienze, la dotazione più alta da quando è istituito”. Così in una nota il sottosegretario alla presidenza del Coniglio con delega alla Disabilità Vincenzo Zoccano.
 
“Ora c’è bisogno di un dialogo costante con tutti gli attori coinvolti e con il mondo delle associazioni, realtà dalla quale io stesso provengo, per definire i livelli essenziali delle prestazioni. Grazie all’impegno del vicepremier Luigi Di Maio abbiamo questa opportunità - aggiunge -, ma siamo consapevoli che servono anche risposte concrete dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, perché le esigenze di bilancio non devono incidere sui diritti delle persone con disabilità. Il nostro impegno è quello di ottenere risposte sulle risorse e sulla loro equa distribuzione. Sono sempre più convinto, infatti, che sia necessario cambiare i criteri di riparto, perché la disomogeneità tra Regioni nei trattamenti offerti ha creato disuguaglianze inaccettabili, facendo sentire abbandonate le persone non autosufficienti e le loro famiglie. Questo non è più ammissibile”, conclude Zoccano.
 
26 giugno 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata