toggle menu
QS Edizioni - martedì 14 maggio 2024

Governo e Parlamento

Milleproroghe. Manai (Pd): “Emendamento della Lega sugli specializzandi abbatte la qualità della formazione”

immagine 31 gennaio - "Si tratta di un gigantesco passo verso l’abbattimento della qualità della formazione medica che espone lo specializzando a responsabilità che non è in grado di assumersi, spero che la Lega si metta una mano sulla coscienza e ritiri l’emendamento", ha rimarcato il Responsabile nazionale della formazione medico sanitaria del PD commentando l'emendamento presentato in Commissione Bilancio alla Camera.
"La proposta emendativa 5.16 presentata in commissione Bilancio alla Camera a prima firma Boldi è un gigantesco passo verso l’abbattimento della qualità della formazione medica che espone lo specializzando a responsabilità che non è in grado di assumersi, spero che la Lega si metta una mano sulla coscienza e ritiri l’emendamento". A dirlo è Stefano Manai, Responsabile nazionale della formazione medico sanitaria del PD.
 
"Come abbiamo già precedentemente affermato, le strategie emergenziale vanno affrontate con una certa progettualità, con questo voglio dire che anche una misura tampone deve essere all’interno di una strategia in quanto magari può dare un esito immediato positivo ma non sempre contribuisce a dare uno scenario futuro altrettanto soddisfacente. Il Patto per la Salute ha già dato il via libera all'ammissione degli specializzandi iscritti al terzo anno alla partecipazione di procedure concorsuali per la dirigenza sanitaria fino al 2022. Penso che come gruppo di maggioranza il nostro compito ora sia quello di mettere dei margini netti entro i quali le regioni devono stare per evitare di far diventare la formazione di stampo regionale, garantire maggiori tutele ed un percorso formativo che non perda di qualità", conclude Manai.
31 gennaio 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata