toggle menu
QS Edizioni - lunedì 6 maggio 2024

Governo e Parlamento

Ddl Antiviolenza. M5S precisa: “Con nuova legge stesse tutele di pubblico ufficiale e prevenzione”

immagine 16 febbraio - I parlamentari pentastellati delle commissioni sanità di Camera e Senato intervengono sul testo approvato in commissione dove non è stata equiparata la qualifica di pubblico ufficiale agli operatori sanitari. “Vogliamo ribadire a chi critica la mancata equiparazione che la legge contro le aggressioni, concede invece a tutte le figure sanitarie e socio sanitarie, compresi i volontari che operano in sanità, i vantaggi e le tutele del Pubblico ufficiale”.
“Garantire la sicurezza dei nostri medici e operatori sanitari è sempre stata una battaglia del MoVimento 5 Stelle. Per noi significa consentire a queste figure professionali di svolgere la loro attività in sicurezza in ogni circostanza, per dare loro la tranquillità di prendersi cura della salute delle persone”.  Lo dichiarano in una nota i parlamentari del MoVimento 5 Stelle delle commissioni Affari Sociali e Sanità di Camera e Senato. 
 
“Per questo vogliamo ribadire a chi critica (nella maggioranza la misura è stata contestata da Leu ndr.) la mancata equiparazione del personale sanitario alla qualifica di Pubblico ufficiale, che la legge contro le aggressioni, concede invece a tutte le figure sanitarie e socio sanitarie, compresi i volontari che operano in sanità, i vantaggi e le tutele del Pubblico ufficiale. E questo grazie all'inasprimento delle pene per chi commette atti di violenza ai danni di medici e personale e soprattutto con la procedibilità di ufficio. Mentre li abbiamo preservati dalle funzioni di polizia. Ricordiamo – aggiungono - che sia i medici che gli infermieri, in alcune circostanze quando redigono atti certificativi sono già Pubblici ufficiali, come anche i primari degli ospedali che svolgono attività amministrativa. Per rispondere con la massima urgenza, a un tema importante come questo, le tutele sono state ampliate alla Camera a tutte le professioni sanitarie e socio-sanitarie in ogni luogo in cui si opera e con l'ultimo passaggio al Senato, il testo diventerà subito legge.  E questo proprio per garantire immediatamente a medici e personale sanitario maggiori tutele, garanzie e protezione.”
 
“Tutte le categorie sanitarie e sociali  - concludono i parlamentari M5S - all'unanimità chiedevano  la procedibilità d'ufficio, e noi con questa legge l'abbiamo garantita insieme all'attenzione alla Prevenzione con l'osservatorio dedicato”.
16 febbraio 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata