toggle menu
QS Edizioni - martedì 30 aprile 2024

Governo e Parlamento

Intramoenia. Prime indiscrezioni sulla riforma "Balduzzi", pagamenti tracciabili e registro delle ore di attività

immagine 28 marzo - Sarebbero due delle proposte contenute nella bozza di modifica alle legge 120/2007 che il Governo avrebbe presentato ai parlamentari, secondo quanto riportato dall’Ansa. Previsto un censimento degli spazi disponibili nelle strutture e tempo fino a dicembre 2014 per costruirne di nuovi.
Si è svolta oggi la seconda riunione al ministero della Salute con i capigruppo di Maggioranza e presidenti delle commissioni Igiene e Sanità del Senato e Affari Sociali della Camera per discutere le modifiche sulla legge 120/2007 sull’intramoenia, anche in vista della scadenza, prevista dal Milleproroghe, del 30 giugno 2012 per l’esercizio dell’intramoenia allargata.

L’incontro di oggi sarebbe stato l’occasione per approfondire i contenuti di una bozza di Governo che il ministro della Salute, Renato Balduzzi, avrebbe già consegnato agli interlocutori parlamentari e nella quale si suggerirebbe, tra l’altro, secondo quanto riferito oggi dall’Ansa, l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei pagamenti delle parcelle e l’avvio di un censimento degli spazi già disponibili entro ottobre di quest'anno. Il documento proporrebbe poi l’allungamento a fine 2014 dei tempi per effettuare interventi di edilizia sanitaria e l’avvio, entro marzo 2013, laddove necessario, di una rete Asl-studi professionali supportata da una rete telematica per la prenotazione e il registro dell'impegno orario dei medici e delle visite.

Il sistema telematico di pagamento e monitoraggio dovrebbe essere attivato entro il 31 marzo 2013, con modalità stabilite dal ministero della Salute d’Intesa con le Regioni.
 
28 marzo 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata