toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 15 maggio 2024

Governo e Parlamento

Coronavirus. Pd: “Al lavoro per una Fase 2 in sicurezza”

immagine 11 aprile - È quanto emerso da una riunione del Forum Salute del partito. “La sicurezza è il requisito fondamentale per consentire riorganizzare l'attività per le diverse filiere produttive”. Tra i temi affrontati anche il potenziamento dell’assistenza territoriale e la tutela degli operatori sanitari.
“Il Partito democratico è impegnato su tutti i fronti per contribuire alla lotta al Covid-19. Il forum Salute del Pd, presieduto dalla responsabile Beatrice Lorenzin, ha svolto in videoconferenza il primo di una serie di incontri, con i rappresentanti delle comunità scientifiche e dei principali attori in campo per raccogliere suggerimenti, pareri scientifici su come fronteggiare concretamente questa epidemia e gestire la ripartenza”. È quanto si legge in una nota del Pd.
 
“Sul tavolo – si precisa - temi fondamentali quali la sicurezza degli operatori sanitari, il miglior coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta e soprattutto come valorizzare la medicina del territorio per gestire non solo i pazienti Covid-19, ma anche i cronici, garantendo la sicurezza di tutti gli operatori sanitari coinvolti. Sicurezza quale requisito fondamentale per consentire riorganizzare l'attività per le diverse filiere produttive, raccogliendo le esperienze, maturate sul campo di Bologna e del Politecnico di Torino".
 
“In questo senso – prosegue il comunicato - è risultata inderogabile la necessita' di una regia orizzontale tra le indicazioni epidemiologiche e l'organizzazione delle filiere produttive, senza tralasciare i nuovi modelli di convivenza sociale in sicurezza. A breve sarà, infine, pronta una piattaforma dove raccogliere i contributi e le segnalazioni da esperti, dalle associazioni, e dalle societa' scientifiche”.
 
Al Forum hanno partecipato, oltre a Roberta Pinotti, responsabile della segreteria nazionale per le Riforme e Nicola Oddati, Coordinatore dell'iniziativa politica, Claudio Cricelli, presidente SIMG (societa' scientifica medicina generale), Pierluigi Lo Palco, epidemiologico dell'istituto Sant'Anna di Pisa e commissario Covid per la regione Puglia, Ranieri Guerra, vice direttore OMS, ex direttore generale salute Italia, esperto epidemie; Giovanni Rezza, direttore del dipartimento malattie infettive dell'istituto superiore di Sanita'; Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani; Sergio Venturi, commissario Covid Emilia Romagna; Alessandro Beux, presidente Tsrm-Pstrp, maxi ordine delle professioni sanitarie, Guido Saracco, rettore del Politecnico di Torino; Barbara Mangiacavalli, presidente degli ordini degli infermieri; Filippo Anelli presidente Fnomceo", si legge ancora nella nota emessa dal Pd
11 aprile 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata