toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Governo e Parlamento

Coronavirus. Castellone (M5S): “Per Fase 2 potenziare cure domiciliari e Usca”

immagine 17 aprile - "Attraverso la presa in carico precoce dei malati già dai primi sintomi è possibile evitare l’aggravarsi del quadro clinico, scongiurando l’ospedalizzazione e la terapia intensiva. Per questo abbiamo previsto l’attivazione sul territorio delle Usca, le Unità speciali di continuità assistenziale, che hanno il compito di monitorare e curare i pazienti a domicilio, somministrando le terapie che Aifa ha approvato per la cura domiciliare”. Così la senatrice M5S con un post su Facebook.
“Perché è importante puntare sulla medicina territoriale nella gestione dei pazienti Covid-19? Perché attraverso la presa in carico precoce dei malati già dai primi sintomi è possibile evitare l’aggravarsi del quadro clinico, scongiurando l’ospedalizzazione e la terapia intensiva. Per questo abbiamo previsto l’attivazione sul territorio delle Usca, le Unità speciali di continuità assistenziale, che hanno il compito di monitorare e curare i pazienti a domicilio, somministrando le terapie che Aifa ha approvato per la cura domiciliare”.
 
Così, in un post su Facebook, la senatrice del MoVimento 5 Stelle Maria Domenica Castellone, componente della Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama.
 
“Ad oggi - prosegue - non c’è una cura specifica contro il coronavirus, ma esistono diversi farmaci che ne riducono l’aggressività e le complicanze e molti sono gli studi in corso in questo campo. Solo puntando sulla ricerca e sulla scienza riusciremo a salvare più vite ed avere gli strumenti adatti per far ripartire il paese mettendo al primo posto la salute dei cittadini. Questa emergenza ci ha messo davanti all’importanza di investire nella nostra sanità e come MoVimento 5 Stelle continueremo la nostra battaglia per fare in modo che le reti di cure territoriali diventino prioritarie per alleggerire il carico dei nostri ospedali e garantire un servizio sanitario efficiente ed equo su tutto il territorio nazionale”. 
 
17 aprile 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata