toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Governo e Parlamento

Precari in sanità. 5 Stelle annunciano emendamento al decreto Rilancio per estendere al 31 dicembre 2020 il requisito dei tre anni per la stabilizzazione

immagine 28 maggio - L'annuncio oggi dai parlamentari pentastellati delle Commissioni sanità di Camera e Senato che sottolineano come in tal modo si dia la possibilità a quanti hanno prestato servizio durante l’emergenza sanitaria di ottenere un lavoro stabile.
“Il nostro impegno per la stabilizzazione dei lavoratori precari del comparto sanitario non si è mai arrestato e in questi anni di Governo ha già dato importanti frutti, l’ultimo dei quali contenuto nella legge di bilancio 2020 che ha esteso la platea di chi può accedere alla stabilizzazione. Ora dobbiamo proseguire in modo ancora più convinto e non possiamo perdere l’occasione del decreto Rilancio per andare incontro ai tanti medici, infermieri e operatori sanitari che in questi mesi hanno avuto la riconoscenza e la gratitudine del Paese intero per il grande lavoro svolto”.
 
Lo dichiarano, in una nota congiunta, i parlamentari del MoVimento 5 Stelle nelle commissioni Affari sociali e Sanità di Camera e Senato.
 
“Presenteremo un emendamento a questo provvedimento, che ha già iniziato il suo iter alla Camera, che punta a non creare distinzioni tra sanitari e tutti i dipendenti della Pa”, prosegue la nota, “prevedendo quindi che il requisito dei 3 anni per accedere alla stabilizzazione debba essere posseduto al 31/12/2020. Inoltre si prevede lo spostamento a questa data del termine per la maturazione del requisito dei 3 anni per accedere alle procedure concorsuali riservate: in tal modo si dà la possibilità a quanti hanno prestato servizio durante l’emergenza sanitaria di ottenere un lavoro stabile. Ci auguriamo di trovare ampio consenso politico su questo emendamento: tanti operatori sanitari chiedono, giustamente, più tutele e attenzione dal Governo, dimostriamo che siamo dalla loro parte”, concludono i portavoce del MoVimento 5 Stelle.
28 maggio 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata