toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Governo e Parlamento

Ministero della Salute. In Gazzetta le deleghe a Sileri e Zampa

immagine 24 giugno - Pubblicati i decreti con le deleghe per il viceministro e la sottosegretaria alla Salute. A Sileri i temi della ricerca, della sicurezza degli alimenti e dispositivi medici. A Zampa la prevenzione delle malattie croniche, la salute dei migranti e la medicina dell’infanzia. I DECRETI
Sono state pubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti del Ministro della Salute, Roberto Speranza con cui vengono attribuite le deleghe (vedi nostra anticipazione) al Viceministro Pierpaolo Sileri e alla Sottosegretaria, Sandra Zampa.
 
A Sileri è affidata in primis la delega (a trattare e firmare gli atti) alla Ricerca scientifica e tecnologica in materia sanitaria, finanziamento pubblico-privato, valorizzazione del personale e dei ricercatori. Inoltre, dovrà occuparsi dell’Igiene e sicurezza degli alimenti, ad esclusione della prima infanzia, e cura rapporti con Ministero Politiche Agricole. Inoltre curerà i rapporti con il Mur per quanto riguarda le professioni sanitarie.
 
Nell’ambito della Programmazione e prevenzione sanitaria si occuperà poi della disciplina dei medici militari dei corpi di Polizia e dei Vigili del Fuoco, del tema delle dipendenze, dell’assistenza sanitaria nelle carceri, al tema della sanità e dell’ambiente.
 
Infine, delegate a Sileri anche le competenze in materia di Dispositivi medici.
 
Per quanto riguarda la sottosegretaria Zampa a lei la delega alla prevenzione sanitaria nell’ambito delle malattie croniche e al tema della salute mentale. Inoltre, sarà lei ad occuparsi della salute dei migranti, della diffusione della medicina di genere, dei percorsi di presa in carico di chi subisce violenza e della medicina dell’infanzia e dell’adolescenza.
 
Infine, sarà Zampa ad occuparsi del tema dell’intelligenza artificiale a supporto di diagnosi e cura.
 
Sia Sileri che Zampa potranno partecipare alle Conferenza Stato-Regioni e alla Conferenza Unificata, firmare le risposte alle interrogazioni scritte e firmare le richieste di parere al Consiglio di Stato.
24 giugno 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata