toggle menu
QS Edizioni - domenica 28 aprile 2024

Governo e Parlamento

Terzo settore. Istituita banca dati al ministero della Salute. Zampa: “Una bella notizia che accolgo con molta soddisfazione”

immagine 9 luglio - A dare il via libera il ministro della Salute Roberto Speranza. La banca sarà collocata sul portale istituzionale del Ministero della Salute o su un altro portale dedicato. Potranno accedervi le associazioni di volontariato una volta verificati alcuni requisiti, con una semplice richiesta di partecipazione e con la compilazione di una scheda informativa
“L’istituzione di una banca dati per le associazioni del Terzo settore presso il Ministero della Salute è una bella notizia che accolgo con molta soddisfazione. Le relazioni istituzionali con il mondo del volontariato che opera nel campo della salute rappresentano un obiettivo strategico per questo Ministero e una risorsa molto preziosa: dalla tutela e promozione della salute della donna a quella dell’infanzia, dall’Aids-Hiv ai trapianti e dono del sangue, dalle malattie rare alla sicurezza alimentare”.

È quanto dichiara in una nota la Sottosegretaria di Stato alla Salute, Sandra Zampa. A dare il via libera, il ministro della Salute, Roberto Speranza nelle more della legge del terzo settore che prevedeva l’istituzione di un Registro unico nazionale, a tutt’oggi non ancora implementato su tutto il territorio.

“Sono numerosi i settori di collaborazione in cui è possibile ottenere sinergie importantissime a vantaggio sia del Sistema sanitario nazionale che, soprattutto, dei cittadini. La banca dati sarà collocata sul portale istituzionale del Ministero della Salute o su un altro portale dedicato già nelle prossime settimane. Potranno accedervi le associazioni di volontariato una volta verificati alcuni requisiti, con una semplice richiesta di partecipazione e con la compilazione di una scheda informativa”, conclude Zampa.



 
9 luglio 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata