toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Governo e Parlamento

Inmp. Da Stato-Regioni ok a finanziamento da 10 mln per il 2019

immagine 8 ottobre - Il finanziamento è destinato a coprite i costi della produzione, in quelli relativi al personale dipendente, alle attività clinico-assistenziali, alla ricerca e alla formazione, nonché al consolidamento delle attività dell’Osservatorio Epidemiologico Nazionale e sull'impatto della Povertà sulla salute della popolazione. IL DOCUMENTO
Ok in Conferenza Stato-Regioni al progetto interregionale proposto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, per il finanziamento dell’attività, per l’anno 2019, dell’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto delle malattie della povertà (INMP).
 
Il progetto 2019, per la cui realizzazione è destinato l’importo di 10 mln di euro a valere sulle quote vincolate agli obiettivi di Piano Sanitario Nazionale nell’ambito del FSN anno 2019, si inquadra all’interno del progetto triennale 2016-2018 già approvato dalla Conferenza Stato–Regioni nel corso della seduta del 2 febbraio 2017.
 
Il finanziamento consta di una quota pari a circa 8,1 milioni, destinata a coprite i costi della produzione, in quelli relativi al personale dipendente, alle attività clinico-assistenziali, alla ricerca e alla formazione, nonché al consolidamento delle attività dell'«Osservatorio Epidemiologico Nazionale  e sull'impatto della Povertà sulla salute della popolazione» (OENES) e al funzionamento della «Rete nazionale per le problematiche di assistenza in campo sociosanitario legate alle popolazioni migranti e alla povertà». La restante quota è dedicata alla copertura dei costi derivanti dalle linee di attività aggiuntive.
 
Tra le attività figurano la promozione della qualità dell'assistenza sanitaria e socio-sanitaria da erogare a soggetti con particolare fragilità socio-economica e vulnerabili. Ma pure il potenziamento della ricerca clinica, biomedica e qualitativa per il miglioramento delle conoscenze in materia di salute delle popolazioni più vulnerabili e la formazione, informazione e sviluppo riguardo alle tematiche prioritarie dell'INMP, inclusa la formazione dei mediatori transculturali in sanità.
8 ottobre 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata