toggle menu
QS Edizioni - giovedì 9 maggio 2024

Governo e Parlamento

Question Time/1. Speranza: “Approfondiremo uso mascherina Ffp2 per i lavoratori degli asili”

immagine 24 marzo - Il Ministro della Salute ha risposto così ad un’interrogazione presentata dal deputato del Gruppo Misto Fabio Berardini. Inoltre Speranza ha chiarito che per quanto riguarda la campagna vaccinale “ora che anche AstraZeneca è utilizzabile sopra i 65 anni, grazie alle nuove evidenze scientifiche, è chiaro che la priorità torna quella originaria e, cioè, una priorità legata, da un lato, all'anagrafe, dall'altro lato, alle fragilità”.
“Non vi è alcun dubbio che le FFP2 sono mascherine ad alta efficacia. Non vi è alcuna agenzia internazionale che le raccomandi per un uso esclusivo ma è evidente che anche la sollecitazione che lei ha fatto potrà essere approfondita dai nostri tecnici”. È quanto ha detto il Ministro della Salute, Roberto Speranza rispondendo ad un’interrogazione presentata dal deputato del Gruppo Misto Fabio Berardini.
 
L’intervento integrale del Ministro della Salute. Credo che la campagna di vaccinazione sia davvero l'arma più importante che abbiamo per chiudere questa stagione così difficile. Sin dal 2 dicembre, quando per la prima volta ho portato al Parlamento il Piano strategico di vaccinazione e, poi, in Conferenza Stato-Regioni, abbiamo espresso un orientamento di priorità a partire da tre categorie per noi fondamentali: il personale sanitario, le RSA e le persone con più di ottant'anni. Sono le fasce con maggiore esposizione e maggior rischio in caso di contrazione del virus. Soltanto quando le agenzie regolatorie dei principali Paesi europei hanno dato per AstraZeneca una limitazione in termini anagrafici, escludendo dalla somministrazione le categorie più anziane, allora abbiamo valutato di utilizzare comunque quelle dosi rispetto a queste categorie di lavoratori di servizi che riteniamo essenziali.
 
Tra questi servizi, in modo particolare, si è lavorato sul personale scolastico e sulle Forze dell'ordine. In riferimento alla sua interrogazione, voglio precisare che con la dizione “personale scolastico” non si vuole porre una limitazione sul piano anagrafico e, quindi, la dizione stessa, per rispondere al quesito che mi viene posto, va applicata nel modo più estensivo possibile e, appunto, senza limitazioni.
 
Ora che anche AstraZeneca è utilizzabile sopra i 65 anni, grazie alle nuove evidenze scientifiche, è chiaro che la priorità torna quella originaria e, cioè, una priorità legata, da un lato, all'anagrafe, dall'altro lato, alle fragilità. Io penso che questa sia la strada giusta, così come voglio rispondere che, sulle mascherine, non vi è alcun dubbio che le FFP2 sono mascherine ad alta efficacia. Non vi è alcuna agenzia internazionale che le raccomandi per un uso esclusivo ma è evidente che anche la sollecitazione che lei ha fatto potrà essere approfondita dai nostri tecnici.
 
Da ultimo - e concludo - voglio ricordare a lei e all'Aula che questa vaccinazione, che è già in corso, sta producendo risultati incoraggianti negli ambiti in cui abbiamo iniziato a praticarla con grande consistenza. In modo particolare, abbiamo i primi dati dalle RSA, che sono un luogo dove troppo spesso persone hanno perso la vita, e ci sono segnali di una piegatura molto significativa della curva del contagio e della curva dei decessi. Questo ci lascia presagire che, con un investimento ancora più forte, un'accelerazione che avverrà nelle prossime settimane, la strada intrapresa è senz'altro quella giusta.
 
La replica del deputato Fabio Berardini. Sono sicuramente soddisfatto della risposta del Ministro e della grande sensibilità che ha mostrato. La questione è stata sollevata poiché ci è stato riferito che in alcune regioni, tra cui la Lombardia, il personale educativo del segmento 0-3 non è stato inserito all'interno del personale scolastico a cui è riconosciuta una priorità. Proprio in vista delle riaperture, soprattutto in “zona rossa”, secondo noi è importante lavorare per evitare nuovi focolai e nuove situazioni che porterebbero alla riapertura e alla chiusura delle scuole a singhiozzo, andando a gravare sulle famiglie. Sono sicuro che lei, Ministro, grazie alla sua sensibilità farà tutto quanto è possibile per evitare questo, per non gravare sulle famiglie e sulle donne di questo Paese. Quindi, ancora la ringrazio e le auguro sicuramente buon lavoro.
24 marzo 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata