toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Governo e Parlamento

Decreto sostegni. Non ammesso emendamento Boldrini (PD) su riconoscimento ruolo assistenti sociali: “A questo punto ci deve pensare il ministero”

immagine 6 maggio - L'emendamento era stato approvata dalla Bilancio e Fiananza ma poi non è stato ammesso al voto in Aula. "Auspico ora che il ministero della Salute voglia accogliere la volontà del Parlamento di sanare in un altro provvedimento quello che è un atto dovuto del cambio di ruolo per effetto dell'articolo 5 della legge 3/18". Così la senatrice dem dopo lo stop alla modifica arrivata nel passaggio del testo in aula.
"Il mio emendamento sul riconoscimento del ruolo sociosanitario agli assistenti sociali, ai sociologi e agli operatori socio sanitari, approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze al dl sostegni, è stato ritenuto improponibile al momento del passaggio in Aula. Non è purtroppo la prima volta che accade. Auspico ora che il ministero voglia accogliere la volontà del Parlamento di sanare in un altro provvedimento quello che è un atto dovuto del cambio di ruolo per effetto dell'articolo 5 della legge 3/18".
 
Lo dice la senatrice del Pd Paola Boldrini, vicepresidente della Commissione Sanità.
 
"Si tratta di operatori sanitari ora nel ruolo tecnico che molto hanno dato nel corso della pandemia e che di fatto svolgono attività sanitaria. E' ora di riconoscere il valore delle loro competenze. Nel dl sostegni abbiamo ottenuto importanti risultati per la Sanità nella fase Covid: ampliare la platea dei vaccinatori, supportare gli studenti a livello psicologico e rafforzare il ruolo dei professionisti che in questo anno e mezzo stanno lottando contro il Covid. L'importante notizia di oggi relativa alla richiesta da parte del presidente Biden di sospendere i brevetti sui vaccini è importantissima anche per noi, per il proseguimento della nostra campagna vaccinale".
6 maggio 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata