toggle menu
QS Edizioni - giovedì 9 maggio 2024

Governo e Parlamento

Covid. M5S: “Italia modello in Europa per gestione pandemia, continuare a seguire la scienza”

immagine 5 novembre - "L’Europa è nuovamente l’epicentro della pandemia con tanti Paesi, soprattutto quelli con un basso tasso di vaccinazione, che sono di nuovo in una situazione critica. Siamo nelle condizioni migliori per affrontare la stagione più fredda, favorevole al diffondersi del virus, in condizioni di sicurezza, ma è importante non abbassare la guardia”. E sulla vaccinazione contro il Covid ai minori: "Sarà l'evidenza scientifica a indicarci se e quando procedere".
“Grazie alle misure adottate in questi mesi, a partire dal Green Pass, con l’elevato tasso di vaccinazione raggiunto e con il mantenimento delle misure di distanziamento, l’Italia è diventata un modello nella gestione della pandemia tanto che anche la Germania, come ha ammesso il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, sta pensando di mutuare il sistema della certificazione Covid. È importante che chi non si è ancora immunizzato si vaccini e si proceda con le terze dosi per gli over 60, il personale sanitario e i soggetti più fragili”.
 
Così in una nota le deputate e i deputati del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali.
 
“Non dobbiamo dimenticare - continua la nota - il monito lanciato dall’Organizzazione mondiale della Sanità: l’Europa è nuovamente l’epicentro della pandemia con tanti Paesi, soprattutto quelli con un basso tasso di vaccinazione, che sono di nuovo in una situazione critica. Siamo nelle condizioni migliori per affrontare la stagione più fredda, favorevole al diffondersi del virus, in condizioni di sicurezza, ma è importante non abbassare la guardia”.
 
“Sarà come sempre l’evidenza scientifica - concludono - a indicarci se e quando sarà necessario procedere alla terza dose di vaccino per tutti e alla prima dose per i bambini nella fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni: aspettiamo su questo le indicazioni delle autorità regolatorie. Non dobbiamo dimenticare che la strada per uscire dalla pandemia può essere indicata solo dalla scienza”. 
5 novembre 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata