toggle menu
QS Edizioni - sabato 18 maggio 2024

Marrocco (Fimmg): “Un ottimo risultato in Europa, ora diamo spazio alla MG anche inItalia”

8 giugno - Walter Marrocco è responsabile scientifico della Fimmg, ma all’incontro tra l’Ema e le organizzazioni europee della Medicina Generale ha partecipato in qualità di rappresentante del Efpc, il Forum che riunisce i professionisti delle cure primarie. Infatti l’Ema non interloquisce con singole organizzazioni nazionali, ma soltanto con associazioni che abbiano la presenza di almeno due paesi europei.
 
Marrocco ci aiuta a ripercorrere come si sia arrivati a questo accordo: “Il documento che ufficializza la collaborazione delle organizzazioni  europee della MG  con Ema è il risultato di un percorso iniziato proprio da Fimmg nel 2016 con una prima riunione a Roma e proseguito poi con un primo meeting nella sede dell’Ema a Londra”.
“L'obiettivo – spiega ancora il responsabile scientifico della Fimmg – è mettere in evidenza il ruolo e le potenzialità della MG europea nello scenario della promozione della salute e dell'approccio al farmaco. Sarebbe importante che questa indicazione europea fosse raccolta anche in Italia, con un più forte coinvolgimento della MG nelle diverse fasi di valutazione e regolazione dei medicinali".
 
8 giugno 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata