toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Uniamo: "Gli infermieri sono ogni giorno in prima linea per il proprio lavoro"

10 aprile - "L'emergenza Covid ha colpito non solo le persone contagiate, ma anche i tanti operatori sanitari che hanno proseguito il loro lavoro, con il rischio di ammalarsi, spesso senza i DPI necessari per potersi proteggere. 

Molti si sono infettati; alcuni sono deceduti. La necessità di intensificazione dei turni, a volte senza la possibilità di potersi adeguatamente riposare anche per la distanza da casa; la scelta di separarsi dalla propria famiglia per non esporli allo stesso rischio, hanno fatto sì che molti operatori sanitari abbiano cercato una soluzione abitativa alternativa a quella abituale, prendendo in affitto stanze e appartamenti.

La cittadinanza si è mobilitata, grazie al tam-tam e anche all'interessamento di piattaforme di affitto on line riservate ai turisti, facendo quanto possibile. Essere in prima linea per il proprio lavoro, rischiando ogni giorno, e dover per questo anche sostenere costi aggiuntivi è un prezzo molto alto da pagare: di qui l'iniziativa FNOPI, che appoggiamo convintamente, di una raccolta fondi per sostenere gli infermieri o le loro famiglie, nei casi più tristi di perdita del loro caro, per coprire almeno parzialmente le spese aggiuntive di questo periodo o per dare un piccolo supporto alle situazioni di bisogno che si sono venute a creare. 


Le Associazioni stanno facendo molto per sostenere iniziative a supporto dei loro centri di competenza, degli ospedali e degli operatori sanitari: sono sicura che anche in questa occasione sapranno essere dalla parte di coloro che seguono costantemente i pazienti e le loro famiglie, durante i ricoveri e negli ambulatori."

10 aprile 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata