toggle menu
QS Edizioni - sabato 18 maggio 2024

Bianco (Fnomceo): “Il Ssn deve diventare luogo di ricerca”

6 marzo - “La ricerca è un elemento propulsore della qualità professionale. Ma quando parliamo di ricerca dobbiamo fissare dei principi, senza avere pregiudizi. Questo vuol dire che il rapporto tra scienza sponsorizzata e non sponsorizzata non va demonizzato, ma portato sul terreno comune di interessi legittimi. Interessi che convergono nell’unico grande interesse che è quello della tutela della salute del paziente per la quale la ricerca finalizzata può fare moltissimo. Ma dobbiamo abituarci ad un nuovo paradigma: quello della assistenza legata alla ricerca. Non solo le Università e gli Irccs, ma anche il Ssn deve diventare luogo di ricerca”. Così il presidente della Fnomceo,Amedeo Bianco intervenuto oggi al convegno nazionale Fadoi sulla ricerca indipendente.
Per Bianco, come previsto anche nel provvedimento sulle sperimentazioni, occorre inserire la cultura e la metodologia della ricerca non solo all’interno del percorso formativo universitario, post universitario master, ma anche in quello della formazione continua “la ricerca è un elemento fondamentale dello sviluppo degli skill dei professionisti e dei sistemi. Questo vuol dire addestrare e sviluppare le potenzialità del nostro sistema”.

Occorre poi potenziare gli studi osservazionali che trovano terreno fertile proprio nel Ssn. E "per quanto riguarda la ricerca non profit - ha concluso Bianco -, potremmo anche iniziare a pensare ad accordi di programma con le fondazioni bancarie, per far sì che queste si impegnino versando in un fondo etico una certa quota del loro patrimonio. Sarebbe un riconoscimento di grandi responsabilità sociali”.
6 marzo 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata