toggle menu
QS Edizioni - domenica 2 giugno 2024

La giornata di protesta dei medici europei. Tutte le iniziative di mobilitazione nei singoli Paesi

13 maggio - AUSTRIA
Il 15 maggio verrà inviato un comunicato stampa.
 
BELGIO
Un volantino di sensibilizzazione/informazione sarà distribuito ai medici sull'evento.
 
BULGARIA
I collegi regionali dell’Associazione Medica Bulgara (BMA) terranno conferenze stampa per informare la popolazione sulla situazione nel settore sanitario fino al 14 maggio. Il 15 maggio i collegi regionali BMA organizzeranno ed effettueranno proteste lasciando il lavoro e raggruppandosi di fronte alle sedi per un'ora. La leadership della BMA terrà una conferenza stampa. L'azione di lasciare il lavoro e di raggrupparsi di fronte alle sedi per un'ora dovrà essere svolta tutti i giorni dal 15 al 30 maggio (il tempo di azione potrà gradualmente aumentare fino a 2 ore) per sostenere la domanda di attualizzazione del bilancio NHIF. Se entro il 30 maggio la domanda non è soddisfatta, la BMA organizzerà ed effettuerà una protesta nazionale per chiedere le dimissioni della leadership del Ministero bulgaro della Salute e del Fondo nazionale di assicurazione malattia.
 
CROAZIA
I medici smetteranno di lavorare per 5 minuti prima delle 12.00. Sarà organizzata anche una conferenza stampa. Un sciopero è già stato programmato ed è attualmente in stand-by fino al 30 maggio. Saranno distribuiti volantini in tutti i centri sanitari per spiegare ai cittadini i problemi dei medici croati.
 
CIPRO
I medici smetteranno di lavorare per 1 minuto durante la giornata di azione. Materiali informativi sono stati distribuiti agli iscritti e alla stampa. Una delegazione di rappresentanti dei medici andrà al ministero della sanità per presentare le richieste dei medici.
 
FRANCIA
E’ stato annunciato uno sciopero come primo passo di una serie di azioni che seguiranno. Il punto centrale dell'azione è che i medici dovrebbero cominciare a interrogarsi su una visione europea della sanità. In tutti gli ospedali francesi verrà affisso il manifesto della Giornata d'azione europea e verranno distribuite spille ai medici con il fine di informare la popolazione. Informazioni sulla giornata d'azione dovrebbe essere inviate a circa 40.000 medici. Informazioni saranno inviate anche ad una lista contenente circa 1.000 nominativi di membri di governi locali e nazionali e di responsabili politici.
 
UNGHERIA
Sarà organizzata una conferenza stampa e un comunicato stampa sarà redatto da tutti i sindacati ospedalieri (medici, infermieri, medici universitari). Flash mob sono attesi negli ospedali della capitale e nel resto del paese.
 
ITALIA
Il 13 maggio i sindacati dei medici hanno organizzato un convegno con rappresentanti politici e con i candidati al Parlamento europeo. L’evento sarà aperto alla stampa. Il 15 maggio tutti i medici indosseranno un adesivo con il logo per sensibilizzare i pazienti sulla giornata d’azione.
 
PAESI BASSI
Un comunicato stampa è stato inviato ai sindacati dei medici così come ai politici per informare sulla giornata d'azione. Ulteriori informazioni saranno distribuite ai membri dei sindacati dei medici di sensibilizzazione in occasione della giornata europea.
 
POLONIA
E’ prevista una dimostrazione sotto il ministero della salute seguita da una conferenza stampa.
 
PORTOGALLO
L’associazione nazionale organizzerà una conferenza che sarà seguita da un comunicato stampa. Un giudice sarà invitato a parlare di corruzione.
Il manifesto della giornata d'azione europea sarà distribuito ai membri nazionali che lo diffonderanno.
 
ROMANIA
Volantini informativi sulla giornata d'azione sono stati inviati alla stampa. I medici fermeranno il lavoro per 10 minuti alle 12.00 (ora locale). Il 13 maggio a Bucarest sarà organizzata una conferenza stampa. Una delegazione dei sindacati dei medici ha già incontrato alcuni rappresentanti del Ministero della Salute rumeno, presentando le richieste dei medici.
Il 15 maggio è prevista una piccola dimostrazione di medici davanti al Ministero della Salute.
 
SLOVACCHIA
Manifesti della giornata d'azione saranno esposti e i medici indosseranno una striscia verde per sensibilizzare sull’argomento. Il 15 maggio è in programma una conferenza stampa.
 
SLOVENIA
Il 14 maggio si terrà una riunione di tutti i delegati medici. E’ stato preparato un manifesto con 5 punti e verrà distribuito insieme con il manifesto della giornata d'azione europea.
 
SPAGNA
Un testo sull’Action Day sarà preparato e distribuito agli iscritti ai sindacati. Un comunicato stampa sarà inviato ai media.
 
13 maggio 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata