toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Fp Cgil medici: "Brunetta cambia i toni ma la sostanza è da verificare"

11 febbraio - “Finalmente, dopo oltre un anno, il Ministro Brunetta ha incontrato i sindacati dei medici. È sfumato l'atteggiamento ostile e minaccioso verso la categoria. Meglio tardi che mai. Il Ministro ha preso atto del fatto che i risultati positivi, seppur parziali, sono legati all'impegno dei medici e che le criticità ancora da risolvere sono insite nel sistema, come evidenziato dalla commissione tecnica Regioni-Ministero della Salute”. Lo hanno dichiarato Massimo Cozza, segretario nazionale FPCGIL Medici e  Nicola Preiti, coord. naz.le FP CGIL Medici Medicina Generale.
“Verificheremo – si legge nella nota - nella nascente commissione tecnica sindacati-Ministero della Pubblica Amministrazione i contenuti dell'annunciata nuova circolare (la terza) che dovrà affrontare le problematiche rimaste aperte, a partire dalle sanzioni e dai problemi relativi a pronto soccorso, guardia medica e alle connessione degli studi dei medici di famiglia. Le sanzioni dovrebbero comunque scattare solo per accertata colpa del medico da parte delle aziende e non per semplici e reiterati mancati invii dei certificati”.
“Il Ministro – concludono gli esponenti della Fp Cgil medici  -  si è infine impegnato a incontrare le Regioni la prossima settimana ed a convocare un secondo incontro con i sindacati dei medici. Daremo un giudizio definitivo solo al termine di questo percorso”.
11 febbraio 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata