toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Rossi (Omceo Milano): “Tutelato il diritto costituzionale alla salute dei cittadini garantito dai Codici deontologici dei medici”

19 gennaio - “La decisione dell’AGCOM -  afferma Roberto Carlo Rossi, Presidente di OMCeO Milano – mediante un’interpretazione ingiustificatamente estensiva, avrebbe limitato fortemente la possibilità di intervento degli Ordini in materia di trasparenza e veridicità della pubblicità effettuata da propri iscritti, in netto conflitto con il diritto alla salute dei cittadini, costituzionalmente garantito”.
 
“In questi anni, abbiamo assistito a promozioni in campo odontoiatrico inverosimili in termini di prezzi e di prestazioni, che sicuramente disorientano il cittadino, mettendone a rischio la salute - aggiunge Andrea Senna, Presidente del Commissione Albo Odontoiatri dell’OMCeO Milano . Un conto, infatti, è la pubblicità informativa che permette al paziente di essere edotto a pieno sulle terapie offerte compresi i prezzi, diversa è la pubblicità commerciale che ha lo scopo di attrarre mediante spot promozionali il potenziale ‘cliente’. Il diritto alla salute sancito dall'artico 32 della Costituzione , va tutelato in ogni modo e deve prevalere su  logiche di libero mercato e di profitto”.
 
 “Siamo consapevoli – conclude il Presidente di OMCeO Milano - che a fronte dei cambiamenti culturali e dei mezzi di informazione di massa, il medico è sollecitato a modificare le tradizionali forme di comunicazione, ma proprio per questo, come Ordine, sosteniamo con forza il nostro diritto a vigilare nell’interesse della salute dei singoli e della collettività”.
19 gennaio 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata