toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Sumai: “Tutto rinviato. Auspichiamo soluzione a breve”

14 febbraio - “L’incontro di venerdì scorso non ha purtroppo messo la parola fine sulla questione della certificazione on line. Il Ministro Brunetta ha dichiarato la volontà di condividere con i medici una nuova circolare interpretativa che dovrebbe risolvere i problemi che ancora affliggono il sistema, soprattutto in riferimento al regime sanzionatorio. Circolare che il Ministro si è impegnato a inoltrare alle Regioni la prossima settimana. Dopo quest’incontro verrà fissata una nuova riunione con le Oo.Ss. dei medici e solo allora esprimeremo il nostro parere”. Lo ha affermato il segretario generale del Sumai-Assoprof, Roberto Lala in merito all’incontro con i sindacati medici presso il Ministero della P.a. a Palazzo Vidoni dello scorso 11 Febbraio.
 
“Il nostro auspicio – ha sottolineato Lala – è che da questi tavoli si possa al più presto arrivare ad una soluzione chiara e condivisa che tenga conto delle criticità del sistema. Noi, e lo ribadiamo, non abbiamo mai avuto nessun preconcetto sulla certificazione on line. Ciò è testimoniato anche dai dati relativi alla trasmissione online dei certificati di malattia forniti dal ministro Brunetta all’inizio dell’incontro, che indicano una forte partecipazione dei medici all’innovazione”.
 
“Del resto – conclude il segretario del Sumai-Assoprof - anche le Regioni dichiarano ancora difficoltà applicative del sistema e individuano in almeno un anno il tempo necessario a risolvere i problemi, rendendo così ancora più contraddittoria e debole la legittimità formale e sostanziale di un’applicazione delle sanzioni”.
14 febbraio 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata