toggle menu
QS Edizioni - sabato 18 maggio 2024

Lala (Sumai): “Medicina convenzionata è esclusa. Il testo così non va”

20 aprile - Dopo il dissenso manifestato dalla dirigenza medica anche la medicina convenzionata boccia il nuovo ddl. Nel nuovo testo è infatti esclusa e il segretario del Sumai Assoprof Roberto Lala critica la scelta: “Il fatto ci lascia quantomeno perplessi, perché se da un lato si fa un gran parlare dello sviluppo della sanità territoriale, dall’altro non si può escluderla completamente dal governo del sistema. Il testo così non ci piace”.
“Senza entrare nello specifico del ddl  – spiega Lala – dobbiamo ancora una volta rimarcare come sia inaccettabile essere considerati indispensabili quando c’è da caricare sulla medicina convenzionata oneri e incombenze burocratiche salvo dimenticarsi di noi quando c’è da coinvolgerci nelle regole che disciplinano la governance del sistema”.
“I processi di governance – conclude il segretario del Sumai-Assoprof – servono eccome sul territorio, soprattutto oggi che la sanità territoriale ha assunto una valenza così decisiva nella riorganizzazione del Ssn. La medicina convenzionata non solo dovrebbe, ma deve essere presente in tutti i processi di governance aziendale (valutazione dati e outcome clinici) e il nostro auspicio è che questo ‘errore’ sia corretto al più presto, perché un testo di questo tipo non sembra essere coerente con lo sviluppo della nostra sanità”.
20 aprile 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata