toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 15 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Chirurghi. “Stop alla fuga di cervelli”. Acoi premia i giovani talenti italiani 

immagine 11 maggio - Parte il primo concorso promosso dall’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani rivolto a giovani chirurghi under 40. ‘Acoi’s got talent’ partirà il 15 maggio 2023 anche una vocazione social: fino al 15 giugno i partecipanti potranno inviare un video dove racconteranno l’intervento chirurgico arricchito di note anamnestiche

Si chiama “Acoi’s got talent”, il primo concorso promosso dall’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (Acoi)rivolto a giovani chirurghi under 40 e che darà la possibilità ad un concorrente di vincere l'iscrizione gratuita ad un corso di alta formazione chirurgica.

Il concorso, che partirà lunedì 15 maggio 2023 ha, per la prima volta, anche una vocazione social: fino al 15 giugno i partecipanti potranno inviare un video dove racconteranno l’intervento chirurgico arricchito di note anamnestiche, immagini anatomiche, radiologiche, endoscopiche, note tecniche e che, dopo una prima valutazione del Comitato Scientifico, sarà pubblicato sul canale YouTube Acoi.

Tutti i video potranno essere votati dal 1 al 31 luglio 2023 con il like YouTube: il video che riceverà più ‘mi piace' e più visualizzazioni sarà premiato il 12 settembre 2023 durante il 41° Congresso Acoi.

“Acoi’s got talent” è una novità assoluta per una Società Scientifica italiana: anche attraverso questo strumento vogliamo stimolare i giovani chirurghi, promuovere il loro talento, sostenerli nella crescita professionale, formarli” dichiara Pierluigi Marini, ideatore del progetto e Presidente del 41° Congresso Acoi.

“Non possiamo restare immobili - continua Marini - nel vedere la fuga di cervelli che si è manifestata in questi ultimi anni. Non possiamo guardare passivamente alla crisi vocazionale dei giovani chirurghi causata dalla scarsa formazione, dal contenzioso medico legale e, non da ultimo, da una professionalità riconosciuta maggiormente all’estero che in Italia.

“Per questo - conclude Marini - abbiamo voluto “Acoi’s got talent”: oltre ad essere un concorso che parla ai giovani chirurghi vuole mandare un messaggio alle Istituzioni: sosteniamo i talenti del nostro Paese, mettiamoli in condizione di crescere professionalmente e restare qui. La sanità pubblica, i nostri pazienti hanno bisogno di loro. Non lasciamoli andare via”.

11 maggio 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata