toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Pnrr. Fnomceo: “D’accordo con Meloni: no a cattedrali nel deserto. Risorse anche a sanità territoriale, ma investire sul personale”

immagine 1 giugno - “Ci associamo a questa preoccupazione che da più tempo avevamo espresso in maniera ripetuta, proprio perché la mancanza di personale potrebbe trasformare queste realizzazioni in cattedrali nel deserto. L'auspicio è che, tutti insieme, proviamo a lavorare perché queste risorse straordinarie del Pnrr siano uno strumento efficace per rendere possibile, soprattutto sul territorio, quella riforma dell'assistenza territoriale di cui il Paese ha bisogno”. Così il presidente Filippo Anelli.

Utilizzare le risorse del Pnrr destinate alla sanità anche per rendere possibile la riforma dell’assistenza territoriale. E affiancarle a risorse straordinarie per il personale, per non creare quelle che il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha definito, nel corso di un incontro con i Sindacati Medici, 'cattedrali nel deserto'”.

È questo l’auspicio del Presidente della Fnomceo, la Federazione degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli.

“Condividiamo le preoccupazioni del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sull'attuazione del Pnrr – afferma Anelli - e, in particolare, sulla sanità. Sono 15 i miliardi previsti per realizzare una serie di interventi, sia di carattere strutturale, infrastrutturale, in ospedale e sul territorio. Ma resta la preoccupazione che una parte di queste realizzazioni siano cattedrali nel deserto, così come definite proprio dal Presidente del Consiglio”.

“Noi ci associamo a questa preoccupazione – conclude Anelli - che da più tempo avevamo espresso in maniera ripetuta, proprio perché la mancanza di personale potrebbe trasformare queste realizzazioni in cattedrali nel deserto. L'auspicio è che, tutti insieme, proviamo a lavorare perché queste risorse straordinarie del Pnrr siano uno strumento efficace per rendere possibile, soprattutto sul territorio, quella riforma dell'assistenza territoriale di cui il Paese ha bisogno”.

1 giugno 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata