toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Concorso straordinario farmacie. Il ministero apre un sito web dedicato

immagine 24 ottobre - Definita la piattaforma tecnologica unica messa a punto da ministero e regioni per rendere trasparenti ed uniformi le procedure per i concorsi per le nuove farmacie. La piattaforma sarà attiva appena pronto il primo bando di concorso regionale.
È nata www.concorsofarmacie.sanita.it, la nuova pagina web creata dal ministero della Salute per fornire tutte le informazioni necessarie sul concorso straordinario per l'assegnazione delle nuove sedi farmaceutiche previsto dal Decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, che partirà a breve. Il concorso si svolgerà su base regionale e ciascun candidato potrà partecipare al più in due regioni.
 
La prima notizia diffusa attraverso il nuovo sito internet è quella della creazione, da parte del Ministero della salute, in stretta collaborazione con le Regioni, ha messo a punto una piattaforma tecnologica unica. Obiettivo: “Rendere trasparenti ed uniformi le procedure concorsuali ed assicurare lo scambio e la tempestiva diffusione delle informazioni”.
 
Al momento, tuttavia, la pagina non offre ancora le indicazioni e l'acceso alla piattaforma digitale che sarà attivo solo dopo l'emanazione del primo bando regionale per i concorsi per l'apertura di nuove farmacie.

La piattaforma consentirà a ciascuna regione di attivare le procedure concorsuali in piena autonomia, secondo le tempistiche previste dai propri bandi, ed ai candidati di partecipare al bando di concorso compilando un modulo on line.

La compilazione del modulo on line prevede di inserire obbligatoriamente l'indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC), del quale tutti i farmacisti devono essere provvisti ai sensi dell'art. 16, comma 7, del Decreto legge 29 novembre 2008, n. 185. Ricorda infatti il ministero che “le comunicazioni tra le Regioni e i candidati, nonché le comunicazioni automatiche di conferma della corretta acquisizione dei dati da parte della piattaforma, avverranno infatti esclusivamente attraverso caselle di PEC nel rispetto dei principi di economicità e celerità dell'azione amministrativa”.
 
24 ottobre 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata