toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 15 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Perché scegliere di studiare in un collegio o centro formativo della Fondazione Onaosi

di Amedeo Bianco
immagine 14 luglio - Il 31 luglio 2023 scadrà la domanda, non vincolante, per partecipare al bando di ammissione nelle strutture formative, gratuitamente per gli assistiti e a pagamento (con rette calmierate) per i figli dei contribuenti obbligatori e volontari.
I Collegi e Centri Formativi dislocati in tutto il territorio nazionale accolgono studenti universitari non solo orfani figli di contribuenti sanitari (medici chirurghi e odontoiatri, medici veterinari e farmacisti) ma anche figli di contribuenti viventi obbligatori o volontari. Le strutture ricettive ONAOSI offrono accoglienza e servizi sempre più rispondenti alle esigenze dei giovani impegnati in un percorso di studi superiori: scambi culturali in Italia e all’estero, partecipazione a progetti di ricerca, attività culturali e sportive.

I Collegi/Centri si trovano a Torino, Pavia, Milano, Padova, Bologna, Perugia, Napoli e Messina.

Oltre al servizio educativo, svolto dagli educatori e da studenti tutor, scelti ogni anno tra i più meritevoli, viene offerto anche il servizio Internet, di pulizia e fornitura di biancheria da camera e da bagno.

Nei Collegi di Perugia si aggiunge anche il servizio di mensa (colazione, pranzo e cena).

Ogni anno vengono inoltre organizzate iniziative di mobilità internazionale grazie ad accordi e convenzioni con università prestigiose e Collegio Universitari italiani ed esteri, attraverso un network capace di generare concrete opportunità di mobilità incentivata, ricerca e job placement.
Alle borse di studio per frequentare i corsi post graduate all’università di York e per partecipare alle Seasonal School della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, si è ora aggiunto il bando per il Centro Biogem che permette di partecipare a Stage di ricerca in campo scientifico, medico e tecnologico, sempre gratuitamente per gli assistiti e con costi contenuti per i figli di contribuenti.

Nella quotidianità c’è anche la possibilità di avere per tutti i nostri ospiti gratuitamente biglietti per le stagioni teatrali, cinema, mostre, partecipazione a tornei o alla settimana bianca, presso le Case Vacanza di Prè Saint Didier e Porto Verde di proprietà della Fondazione.
Studiare in un Collegio/Centro Formativo della Fondazione ONAOSI rappresenta una opportunità dove i ragazzi imparano a gestire relazioni orizzontali e verticali, partecipano attivamente a iniziative sociali e sviluppano senso di responsabilità e capacità di lavorare in gruppo.

Il 31 luglio 2023 scadrà la domanda, non vincolante, per partecipare al bando di ammissione nelle strutture formative, gratuitamente per gli assistiti e a pagamento (con rette calmierate) per i figli dei contribuenti obbligatori e volontari.

Amedeo Bianco
Presidente ONAOSI

Link ai bandi
https://www.onaosi.it/notizie/approfondimento/2715/bando-per-lammissione-a-pagamento-dei-figli-di-contribuenti-2023-24
https://www.onaosi.it/notizie/approfondimento/2713/bando-per-lammissione-degli-assistiti-aa-2023-2024
https://www.onaosi.it/notizie/approfondimento/2711/bando-di-ammissione-al-collegio-di-merito-della-sapienza




SEGUI FONDAZIONE ONAOSI SUI SOCIAL
Youtube
https://www.youtube.com/@FondazioneOnaosi/videos
Facebook
https://www.facebook.com/ONAOSI
Twitter
https://twitter.com/F_ONAOSI

14 luglio 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata