toggle menu
QS Edizioni - domenica 19 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Ccnl Funzioni locali. Aperte le trattative per il rinnovo del contratto dei dirigenti

immagine 31 luglio - Il rinnovo interessa complessivamente 13.640 lavoratori, di cui 4.913 dirigenti professionali, tecnici e amministrativi (Pta) della sanità. Naddeo: “Prossima riunione 11 settembre, importante valorizzare professionalità eterogenee”. Alparone (Regioni): “Bene avvio contrattazione dirigenza funzioni locali”
Con la riunione di questa mattina all’Aran, ha preso il via la trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale della dirigenza funzioni locali - triennio 2019/2021.
Il Ccnl interessa complessivamente 13.640 lavoratori, di cui 5.842 dirigenti funzioni locali, 4.913 dirigenti professionali, tecnici e amministrativi (Pta) della sanità e 2.885 segretari comunali. La prossima seduta è stata calendarizzata per l’11 settembre.

“È molto importante - sottolinea il presidente Aran, Antonio Naddeo, al termine della riunione - aver insediato già oggi il tavolo di negoziazione con le confederazioni e le organizzazioni sindacali rappresentative per lavorare subito dopo la pausa estiva a una bozza di contratto per 13.640 figure dirigenziali delle funzioni locali, divise in tre professionalità a cui corrispondono diverse specificità, per cui ci impegneremo a lavorare innanzitutto su una prima parte comune per amalgamare quanto più possibile le situazioni e, successivamente, alle sezioni specifiche dei settori.

Dall’incontro di oggi - prosegue - è emersa con chiarezza la volontà comune di lavorare a un testo innovativo per valorizzare economicamente e professionalmente un fondamentale pezzo del nostro pubblico impiego, impegnato quotidianamente nei nostri enti territoriali e negli uffici della sanità pubblica”.

“Con l’insediamento del tavolo in Aran per il rinnovo del contratto della dirigenza funzioni locali 2019-21 si avvia una fase importante per la definizione contrattuale di un settore di primaria importanza della Pubblica amministrazione”, spiega Marco Alparone, presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità.

“Ringraziando l’Aran per la pronta attivazione del tavolo di contrattazione, come Regioni – ha concluso – partecipiamo ai lavori e auspichiamo una rapida sottoscrizione del nuovo contratto, che si inserisce all’interno della fondamentale nuova riorganizzazione della Pubblica amministrazione”.

31 luglio 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata