toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 15 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Covid. Corongiu (Fimmg Roma): “Non bastano le vaccinazioni, servono anche misure di prevenzione”

immagine 11 dicembre - "I dati sono sottostimati e non rendono l’idea del fenomeno, purtroppo la popolazione non si vaccina a causa di una cattiva comunicazione che ritiene la pandemia come cosa finita". L'appello della presidente della Fimmg Roma è quello di  vaccinarsi e di mantenere le consuete precauzioni, mascherine, evitare gli assembramenti, lavarsi le mani e ventilare gli ambienti.

Non bastano le sole vaccinazioni per arginare il problema covid e la risalita dei casi, servono in parallelo misure strutturate ed adeguate da porre in atto in modo preventivo, assieme ad un corretto monitoraggio.

Lo ha affermato Maria Corongiu, infettivologa, presidente della Fimmg Roma, in un intervista nella web tv della Fimmg Roma.

“Purtroppo siamo in forte ritardo con le vaccinazioni e sarà difficile arrivare ad una copertura per il periodo natalizio - ha detto -. I pazienti si rivolgono a noi per malattie respiratorie, ma pochi di loro sono consapevoli e fanno il test per il covid utile per porre una corretta diagnosi. I dati sono sottostimati e non rendono l’idea del fenomeno, purtroppo la popolazione non si vaccina a causa di una cattiva comunicazione che ritiene la pandemia come cosa finita, ma l’Oms non ha dichiarato la fine della pandemia, ma solo la fine dell’emergenza mal malattia resta e a rischio è attualmente la popolazione anziana”.

Alla domanda sul perché il ministero e il governo si ostinano a percorrere solo la via delle vaccinazioni, Corongiu ha risposto che è prevalentemente un problema economico, una linea adottata da molti paesi, il tutto aggravato da un campagna mediatica che spinge verso una calma solo apparente. “Prevediamo poi che già subito dopo Natale avremo il picco delle infezioni Covid e dell’influenza". L’appello è quello di vaccinarsi e di mantenere le consuete precauzioni, mascherine, evitare gli assembramenti, lavarsi le mani e ventilare gli ambienti.

11 dicembre 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata