toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 8 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Aggiornare il profilo dell’odontotecnico. Antlo e Ciod: “Bene la disponibilità dell’on. Ciocchetti” 

immagine 31 gennaio - Soddisfazione dei presidenti dell’Associazione odontotecnici e del Collegio Italiano Odontotecnici per l’esito dell’incontro con il vicepresidente della commissione Affari Sociali della Camera. “Oggi le competenze necessarie a poter costruire una protesi dentale certa e sicura necessitano di una elevata preparazione e professionalità che assume importanza anche rispetto alla responsabilità che il fabbricante deve assumersi”, osservano Mauro Marin Luigi Benvegnù.
Al termine di un incontro avvenuto tra una delegazione di Antlo (Associazione Odontotecnici) e Ciod (Collegio Italiano Odontotecnici), coadiuvate dal Dott. Saverio Proia, l’onorevole Luciano Ciocchetti, Vicepresidente della Commissione Affari Sociali della Camera e rappresentante di Fratelli d’Italia “si è reso disponibile ad intervenire nelle sedi opportune per adeguare finalmente la figura dell’odontotecnico all’attuale stato di bisogno”. A riferirlo, in una nota, il presidente nazionale Antlo, Mauro Marin, e il presidente del Collegio Italiano Odontotecnici, Luigi Benvegnù.

“Durante l’incontro – spiegano i due presidenti - i rappresentanti delle due associazioni hanno avuto modo di ribadire l’ormai annosa vicenda della “questione odontotecnica”. Secondo le moderne tecnologie e l’attuale stato dell’arte, oggi le competenze necessarie a poter costruire una protesi dentale certa e sicura per il cittadino paziente necessitano certamente di una elevata preparazione e professionalità che assume una notevole importanza anche riguardo alla responsabilità che il fabbricante deve sapersi assumere nella gestione della protesi. È stata fatta presente all’onorevole Ciocchetti l’incongruenza tra il nuovo regolamento europeo sui dispositivi medici su misura e l’attuale profilo professionale dell’odontotecnico, evidenziando anche il rischio di accettare la fabbricazione di dispositivi da parte di soggetti assolutamente non preparati”.

Si è messo inoltre in evidenza – concludono Marin e Benvegnù - come oggi, grazie alle sempre più avanzate tecnologie, sia possibile costruire protesi di notevole livello con i sistemi digitali i quali però non prescindono da una sempre più avanzata preparazione odontotecnica e specifica digitale, tuttora mancante”.
31 gennaio 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata