toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Lavoro e Professioni

Donne in medicina. A dicembre la I Conferenza Anaao Assomed

immagine 26 novembre - L’appuntamento è il 15 dicembre a Roma per valutare l'impatto della sempre maggiore presenza femminile nel Ssn e “i limiti di una giurisprudenza che non sempre offre pari opportunità alle donne, soprattutto in un lavoro che si è costruito nei secoli a misura maschile”. Il programma.
Donne in medicina, una nuova sfida per la sanità del futuro. È questo il titolo della I Conferenza nazionale donne Anaao Assomed che il sindacato principale della dirigenza medica promuoverà a Roma il prossimo 15 dicembre.

“L'Anaao Assomed – ricorda il segretario nazionale del sindacato, Costantino Troise - ha avviato da tempo una riflessione sulla valorizzazione della donna nel mondo della sanità in cui la percentuale di donne medico è cresciuta esponenzialmente in questi ultimi 10 anni, fino ad arrivare ad una inversione della predominanza di genere in corsia”.

A testimonianza di questo impegno l'Associazione ha costituito un gruppo di lavoro con l'obiettivo di valutare l'impatto di questa rivoluzione di genere nel Ssn, “studiando i limiti di una giurisprudenza che non sempre offre pari opportunità alle donne, soprattutto in un lavoro che si è costruito nei secoli a misura maschile”, spiega Troise. Perché “essere donna medico oggi nasce da una grande passione considerato che necessita di un lungo e faticoso percorso di studi (dai 10 ai 12 anni, a seconda della specialità), implica sacrifici nella sfera privata e la previsione di accedere a ruoli di prestigio è limitata: le statistiche parlano chiaro, solo il 10% delle donne medico ricopre ruoli primariali a fronte di grandi rinunce nella sfera familiare”.  

Insomma, conciliare tempo di vita e tempi di lavoro è una sfida ancora da esplorare che l'Anaao Assomed intende accogliere per dare risposte concrete.

 
26 novembre 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata