toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Farmacie. Al via la campagna "In salute con il gusto". Guardando alle donne

immagine 2 aprile - L'iniziativa lanciata dalla Confederazione italiana agricoltori quest'anno si presenta con una declinazione particolare: "Pillole alimentari al femminile" per evidenziare la specificità della donna anche in materia alimentare. Le farmacie ospiteranno un agronomo che fornirà informazioni e suggerimenti.
Durerà tutto il mese di aprile nella farmacie italiane la campagna “In salute con il gusto” che quest’anno avrà una declinazione particolare: le “Pillole alimentari al femminile”. E’ l’iniziativa lanciata dalla Confederazione italiana agricoltori (Cia) con il contributo di Abbott.
“Le donne sono diverse dagli uomini, anche nella nutrizione. Prediligono frutta e verdura, più fibre e meno grassi – spiega una nota - mentre gli uomini sono inclini a consumare più carne. Poiché a consumi differenti corrisponde l’assunzione di sostanze nutritive diverse, differente è l’impatto sulla salute. Donne e uomini metabolizzano gli alimenti in modo diverso, perciò è differente la composizione corporea al pari del fabbisogno giornaliero di energia”.

Le farmacie, con il contributo di Abbott, ospiteranno un agronomo della Cia-Confederazione Italiana Agricoltori, che sarà a disposizione per fornire consigli, suggerimenti, informazioni sugli alimenti, curiosità e aneddoti, di cui è ricca la nostra cultura enogastronomica, consegnando anche un prezioso opuscolo per apprendere come e perché consumare frutta e verdura. In farmacia sarà anche possibile consultare un ricettario più ricco con ricette nutrienti, facili da realizzare ed economiche.
 
Giuseppe Politi, Presidente nazionale Cia, ha sottolineato che: “grazie a questo programma, è la prima volta che un agronomo abbandona il proprio terreno di lavoro per offrire le sue conoscenze al vasto ed eterogeno pubblico della farmacia. Un ruolo che ci gratifica e che farà riscoprire i valori del territorio, senza dimenticare il piacere di realizzare una cucina sana, genuina, gustosa. Saranno forniti anche utili consigli per l’alimentazione in caso di mal di testa, dolori mestruali e depressione”.
 
2 aprile 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata