toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico: Al via XX corso nazionale Aitic-Antel

immagine 20 maggio - Si aprirà martedì la ‘quattro giorni del XX Corso Nazionale di aggiornamento per Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, promosso dall’Associazione Italiana dei Tecnici di Isto-Citopatologia e dall'A.N.TE.L. .
Al via martedì la quattro giorni del XX corso di aggiornamento per i Tslb promosso da Antel e Aitic. Il Ministro della Salute, On.le Beatrice Lorenzin, ha concesso il Patrocinio Istituzionale al Corso per gli elevati contenuti scientifici e formativi del programma.

Da segnalare anche il patrocinio di Assobiomedica che ha trasmesso un messaggio augurale del dott. Pasquale Mosella ai partecipanti, segnalando le criticità del momento nel campo delle sponsorizzazioni degli eventi scientifici e formativi.

L'iniziativa ha registrato un'elevata adesione di TSLB e Biologi (circa trecento), che saranno impegnati in sei laboratori didattici quali il Management Sanitario, le nuove frontiere della Biologia molecolare con l'impiego dei nuovi markers tumorali predittivi nella diagnosi precoce e terapia mirata nel campo oncologico, le nuove conoscenze nel campo della Immunoistochimica, della Citologia applicata agli screening di massa nella prevenzione delle affezioni tumorali, la Formazione dei volontari specializzati nei paesi in via di sviluppo e l'Associazione in Rete che mira a fornire utili strumenti per la messa ‘in rete’ e condivisione delle tecniche di laboratorio tra gli associati e la dimostrazione dell'aula virtuale della Società Scientifica Telesa.
 
Altra novità di quest'anno lo spazio scientifico dedicato alla sicurezza alimentarecon la patologia da Prioni e la trattazione di casi di encefalite spongiforme bovina trasmissibile all'uomo.

La tematica emergente della gestione delle biobanche oncologiche sarà trattato dalla Società scientifica Siapec, che presenterà le nuove linee guida elaborate con l'Aiom.
 
Grande soddisfazione per i contenuti scientifici e le numerose adesioni è stata espressa da Tiziano Zanin Presidente dell'Aitic  e da Fernando Capuano, Presidente Nazionale della Confederazione dei Tslb, viene premiato un lavoro serio, intenso e volontario.
20 maggio 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata