toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Lavoro e Professioni

Farmacie. Fofi: "Consegna medicinali senza prescrizione solo per estrema necessità"

immagine 1 luglio - E' quanto precisa la Federazione degli ordini dei farmacisti italiani in una circolare. Il documento ricorda che sono considerati di estrema necessità o urgenza i casi contemplati dal D.M. del 31/3/2008: patologia cronica, necessità di non interrompere il trattamento terapeutico e prosecuzione di terapia a seguito di dismissioni ospedaliere. 
La consegna di medicinali senza ricetta medica può avvenire solo in casi di estrema necessità e urgenza, qualora si verifichi una delle condizioni previste dal D.M. del 31 marzo del 2008: patologia cronica, necessità di non interrompere il trattamento terapeutico e prosecuzione di terapia a seguito di dismissioni ospedaliere. E’ la precisazione contenuta nella circolare numero 8404 diramata dalla Fofi.

Il documento ricorda che al di fuori di tali ipotesi, la normativa italiana prevede specifiche sanzioni per queste condotte, nel momento in cui le stesse siano segnalate alle autorità competenti nei modi previsti dalla legge”. A ciò bisogna poi aggiungere che esiste “una specifica competenza disciplinare degli Ordini professionali, atteso che anche l’articolo 24 del Codice Deontologico del farmacista vieta tali comportamenti”. In sostanza, la consegna a domicilio dei medicinali “deve rispettare quanto sancito dall’articolo 28 del Codice deontologico”.
1 luglio 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata