toggle menu
QS Edizioni - domenica 5 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Farmacie. Assofarm: "Raggiunta piattaforma di interventi condivisi con Montaldo"

immagine 23 luglio - Positivo l'incontro tra i vertici delle farmacie comunali e il presidente del comitato di settore Regioni-Sanità. "Siamo d'accordo sulla necessità di creare una nuova impostazione di riforma e di cambiare il ruolo del farmacista all'interno del Ssn".
Positivo l’incontro, tenutosi oggi, tra i vertici di Assofarm e Claudio Montaldo, assessore regionale della Liguria e delegato della Conferenza delle Regioni alle convenzioni sulla Sanità. “E’ stata raggiunta una piattaforma di interventi condivisi”, è quanto ha comunicato la stessa Assofarm.

“E’ stato suggerito – sottolinea una nota – di avviare un progetto pay-for-performance, che leghi cioè la remunerazione al raggiungimento di determinati risultati da parte del farmacista”. Complessivamente Montaldo, a nome di tutte le Regioni, “ha dimostrato interesse e condivisione per l’approccio delle farmacie comunali finalizzato a una cambiamento del ruolo del farmacista all’interno del Servizio sanitario nazionale”.

In prospettiva si delinea quindi “una impostazione di riforma nei rapporti tra farmacie e Regioni che poggia sulla volontà di fermare il continuo prelievo di risorse economiche dalle farmacie con un meccanismo di remunerazione legato alle performance sanitarie di natura consulenziale. Proposte che hanno registrato una sostanziale condivisione da parte di Montaldo che ha sottolineato come l’apertura di un confronto istituzionale sul rinnovo della Convenzione potrà avvenire – conclude la nota – solo dopo la conclusione del Patto della Salute, quindi non prima del prossimo settembre”.
 
23 luglio 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata