toggle menu
QS Edizioni - domenica 5 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Giovani medici. La Fnomceo fa un'indagine nazionale sulle loro preoccupazioni e aspettative

immagine 26 settembre - Per tracciare un quadro dell'attuale situazione riguardante l'accesso al mondo del lavoro dei medici e odontoiatri la Fnomceo, su proposta dell’Osservatorio Giovani professionisti, ha lanciato un'indagine conoscitiva rivolta ai laureati da non più di 10 anni. 
La laurea in Medicina offre ancora sbocchi professionali sicuri? E quella in Odontoiatria? E dopo quanto tempo un giovane professionista trova lavoro? L’occupazione è sempre all’altezza delle aspettative e delle vocazioni? Per scattare un’istantanea che inquadri l’accesso al mondo del lavoro dei Medici e degli Odontoiatri, la Fnomceo, su proposta dell’Osservatorio Giovani professionisti, ha lanciato un’indagine conoscitiva, alla quale possono partecipare i laureati da non più di dieci anni.
 
Primo step, la compilazione di un questionario, che è stato inviato via mail a un campione selezionato di medici e che è anche disponibile sul sito della Fnomceo. Il giovane medico o odontoiatra dovrà iscriversi a questo link e, una volta ottenuta la password, compilare il questionario on line (tempo stimato: quindici - venti minuti). I dati così ottenuti saranno elaborati dalla Commissione Giovani Professionisti, che sarà disponibile per informazioni e chiarimenti alla mail osservatoriogiovani@fnomceo.it.

“Crediamo fortemente in questa iniziativa – ha affermato il Segretario della Fnomceo, Luigi Conte – che servirà a tracciare il profilo del giovane Medico e Odontoiatra, e che consentirà alla Federazione e agli Ordini di tarare il proprio futuro impegno politico, culturale, organizzativo e di servizio sugli effettivi bisogni dei colleghi”.
“L’indagine della Fnomceo – ha spiega Domenico Montemurro, uno dei coordinatori dell’”Osservatorio Giovani Professionisti” della Federazione – si propone tra l’altro l’obiettivo di fornire indicatori utili per una programmazione formativa efficace e adeguata ai fabbisogni reali della Professione”.

Nelle prime ore dopo la pubblicazione on line del questionario, erano già più di trecentocinquanta i giovani professionisti che avevano aderito all’iniziativa. Il traguardo da superare è quello di almeno ventimila partecipanti.
26 settembre 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata