toggle menu
QS Edizioni - domenica 28 aprile 2024

Lavoro e Professioni

Immunoterapia Specifica in età Pediatrica. Esperti riuniti a Lipari

immagine 4 ottobre - Si apre oggi il Congresso Internazionale sull’Immunoterapia in età pediatrica promosso dalla Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (Siaip). I lavori congressuali saranno alla base di un nuovo Documento Ufficiale sull’ITS.
Si apre oggi a Lipari il Congresso Internazionale sull’Immunoterapia in età pediatrica promosso dalla Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (Siaip). Un appuntamento ad alta valenza scientifica, che vuole essere un momento d’incontro e confronto tra i massimi esperti italiani e internazionali per la stesura di un nuovo Documento Ufficiale della Siaip riguardante l’immunoterapia allergene specifica (Its).

L’immunoterapia allergene specifica (ITS) rappresenta l’unico trattamento eziologico delle malattie allergiche IgE mediate. Particolarmente in età pediatrica essa rappresenta un’opzione terapeutica idonea per intervenire precocemente durante le fasi iniziali delle malattie allergiche respiratorie come l’asma bronchiale e la rinite.

Durante l’ultimo decennio è stata utilizzata nella pratica clinica la via Sublinguale di somministrazione della immunoterapia (SLIT) che è considerata accanto alla via tradizionale sottocutanea (SCIT) una nuova possibilità terapeutica, molto utile ed idonea in età pediatrica.

Inoltre recentemente in Europa e negli Stati Uniti sono stati curati tramite l’immunoterapia con alimenti come latte e uovo anche i bambini con allergia alimentare IgE mediata che non sono stati in grado di acquisire, nel tempo e in maniera spontanea, la tolleranza per uno specifico alimento. Questo trattamento attivo della allergia alimentare viene attualmente denominato: immunoterapia orale per alimenti (OIT). Anche per altre patologie allergiche come la Dermatite Atopica estrinseca IgE mediata è stato proposto questo approccio terapeutico.

Di questi temi si discuterà a Lipari. Un appuntamento per addetti ai lavori che guardano al futuro dell’immunoterapia e allo sviluppo di una cultura allergologica e immunologica in ambito scientifico. Ma non solo. Gli sforzi della scienza e della Siaip saranno orientati anche nella diffusione di una maggiore cultura allergologica e immunologica in ambito sociale, poiché non si può prescindere dall’impatto negativo che le malattie allergiche hanno sulla salute e la qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie.
 
4 ottobre 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata