toggle menu
QS Edizioni - martedì 7 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Tsrm. Marroni (Toscana) scrive a Lorenzin: “Serve confronto su esercizio professione”

immagine 11 ottobre - L’assessore alla Sanità della Toscana ha scritto al ministro alla luce del caso Marlia che ha visto coinvolto tecnici di radiologia medica accusati di aver esercitato senza la presenza del medico. Nella lettera si ricorda che la regione sta elaborando un documento di indirizzo sulla teleradiologia e propone che la questione sia discussa in sede di Patto per la Salute.
L'assessore al Diritto alla salute della Toscana Luigi Marroni ha scritto una lettera al ministro della Salute Beatrice Lorenzin, a proposito della regolamentazione relativa alla professione dei tecnici di radiologia.
A offrire lo spunto è il caso di alcuni tecnici radiologi di un ambulatorio radiologico pubblico a Marlia (Lucca), accusati di aver esercitato abusivamente la professione di medico radiologo, per aver effettuato attività radiologiche senza che fosse presente un medico radiologo.
 
Nella lettera al ministro Lorenzin, l'assessore Marroni, senza entrare nel merito del caso specifico e dichiarando la sua piena fiducia nell'operato della magistratura, sottolinea però che la vicenda va al di là del singolo episodio, e investe l'intera organizzazione che le Regioni si stanno dando in materia.
Ricorda che la Toscana sta elaborando sulla teleradiologia un documento di indirizzo, che sarà poi valutato dal Consiglio Sanitario Regionale, con lo scopo di introdurre nuove realtà organizzative e valorizzare la professione di tecnico di radiologia. E invita il ministro a sollecitare un approfondimento della questione ai massimi livelli nazionali e anche un confronto in sede di Patto per la Salute, affinché la materia possa poi trovare, con il concorso delle Regioni, una adeguata regolamentazione nazionale.
 
Fonte: Toscana Notizie
11 ottobre 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata