toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Lavoro e Professioni

Chirurgia. Prima campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza in anestesia e rianimazione 

immagine 27 febbraio - “Sicura” nasce da un’idea della Siaarti per sviluppare fiducia nelle persone che devono sottoporsi ad interventi chirurgici e che si affidano in primo luogo agli anestesisti rianimatori. Ogni anno nel mondo circa 230milioni di pazienti vengono sottoposti a interventi chirurgici. L’opuscolo della campagna.
l primo marzo nelle piazze di Milano, Roma, Firenze e Napoli sarà allestito un gazebo dove all’interno verrà riprodotta una vera sala operatoria. I cittadini potranno “toccare con mano” la strumentazione ma soprattutto fare domande sull’anestesia e sui reparti di terapia intensiva. I medici e gli operatori sanitari racconteranno ai cittadini cosa è importante far sapere durante una visita preoperatoria o quante ore prima dell’operazione si può mangiare o bere. Ma anche se un cardiopatico può essere addormentato o se occorre interrompere i farmaci prima di un’anestesia.

Tutto questo si chiama “Sicura”, ed è la prima Campagna di Comunicazione promossa da SIAARTI (Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva) per sviluppare fiducia nelle persone che devono sottoporsi ad interventi chirurgici e che si affidano in primo luogo agli anestesisti rianimatori, in prima linea per prevenire le complicanze che, grazie a un checklist in 5 punti (prevenire eventi intra e postoperatori; protocolli per evitare infezioni; igiene delle mani accurata; chiara terminologia e profilassi delle trombosi venose), si sono scese negli ultimi anni dall’11% all’8%.

“’Sicura’ è una campagna per avvicinare la cittadinanza alla realtà dell’anestesia in camera operatoria attraverso un percorso di sicurezza e affidabilità. Comprendere il fondamentale ruolo di vigile protezione esercitato degli anestesisti rianimatori aiuta senz’altro chi deve affrontare un intervento chirurgico”, afferma Massimo Antonelli, presidente SIAARTI, spiegando che la campagna sarà divulgata anche all’interno di numerosi ospedali italiani. A tal proposito sono stati realizzati manifesti, locandine, brochure informative e uno spot audio che andrà in onda su numerose emittenti radiofoniche (testimonial della Campagna il noto volto televisivo Livia Azzariti). Tanti infine gli eventi collaterali realizzati dagli anestesisti/rianimatori italiani.

In occasione degli eventi in piazza, inoltre, ai cittadini saranno rivolte tre domande per una prima indagine sul risultato dell’iniziativa e sulla percezione della figura dell’anestesista/rianimatore
1.    Quanto trova valida un’iniziativa del genere?
2.    Quanto ritiene sicura l’anestesia?
3.    Lo sapeva che l’anestesista-rianimatore è la persona che controlla momento per momento battito cardiaco, elettrocardiogramma, pressione sanguigna e attività respiratoria?

 
27 febbraio 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata