toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 8 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Prodotti galenici. Sifap lancia 'Round Robin maggio 2014'. Obiettivo: garantire la qualità delle preparazioni in farmacia

immagine 22 maggio - L'iniziativa, avviata nel 2008, consente di verificare la correttezza delle attività di preparazione sulla base di criteri standardizzati, sia a livello qualitativo che in relazione alle materie prime utilizzate. Si svolge due volte l'anno, in primavera e in autunno. LA LOCANDINA
Promuovere il continuo aggiornamento tecnico e normativo a garanzia delle qualità delle preparazioni allestite in farmacia. Questo l’obiettivo del ‘Round Robin maggio 2014”, promosso dalla Società italiana farmacisti preparatori (Sifap).

"L’iniziativa, avviata nel 2008, consente di verificare la correttezza delle attività di preparazione sulla base di criteri standardizzati - spiega Paola Minghetti, presidente Sifap - Sia a livello qualitativo che in relazione alle materie prime utilizzate. Il farmacista ottiene, infatti, il risultato delle analisi relative al proprio campione inviato in laboratorio sulla base del confronto con la media dei risultati elaborati statisticamente in forma anonima. Al termine della procedura, a ogni partecipante viene rilasciato un certificato. Si tratta di un’iniziativa effettuata due volte l’anno, generalmente in primavera e in autunno"

Sotto il profilo operativo, i farmacisti che desiderano partecipare possono seguire queste semplici istruzioni:
• allestire 100 compresse di Spironolattone 2,5 mg
• prelevare 20 compresse e spedirle a Sifap tra il 26/05/14 e il 03/06/14.
È possibile richiedere gratuitamente la sostanza a una delle aziende che sostengono l’iniziativa.

I campioni saranno inviati da Sifap al laboratorio regionale controllo di qualità (LRCQ) di Ancona in forma rigorosamente anonima.
I costi per l’iscrizione al Round Robin sono di 50 euro per gli iscritti Sifap e 60 euro per i non iscritti, Iva esclusa.

“I prodotti galenici rivestono una notevole importanza soprattutto per le patologie legate alla pediatria – sottolinea Minghetti – E’ per questo che esercitano un forte impatto di carattere sociale e vanno quindi valorizzato sotto tutti i punti di vista”.
 
22 maggio 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata