toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Poliartriti. Il 9 giugno a Milano il workshop di 'Motore sanità'. Al centro il nuovo Pdta

immagine 7 giugno - Le poliartriti sono un gruppo di malattie reumatiche infiammatorie croniche, la cui causa è ignota, che comprendono l'artrite reumatoide, l'artrite psoriasica e le spondiliti. Previsti all'evento focus sul nuovo Percorso diagnostico terapeutico assistenziale e sul mondo femminile.
Le poliartriti sono un gruppo di malattie reumatiche infiammatorie croniche che comprendono l'artrite reumatoide, l'artrite psoriasica e le spondiliti. È su queste malattie, la cui causa è ignota, ma la cui evoluzione può essere invalidante, che si confrontano esperti e politici, nel corso del Workshop che si apre a Milano lunedì 9 giugno, organizzato da Motore Sanità, con il patrocinio di Regione Lombardia, Parlamento Europeo, Federsanità Anci e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, per ragionare sulle modalità cliniche oggi più efficaci e sostenibili per meglio curare i pazienti con poliartrite.

I temi caldi di questa giornata sono il nuovo Pdta (Percorso diagnostico terapeutico assistenziale), il ritardo diagnostico della malattia e il ritardo di inizio di una specifica terapia anti-reumatica, gli elevati costi diretti per l’impiego dei farmaci biologici (che spingono a pensare a soluzioni alternative), la carenza dei professori di ruolo di Reumatologia e di una adeguata formazione nel campo.

L’attenzione si focalizza inoltre sul mondo femminile, dove si registra una importante incidenza della malattia, in particolare dell’artrite reumatoide: gli esperti si appellano perciò ad un trattamento efficace e ad una diagnosi precoce per migliorare la qualità della vita delle donne. L’attenzione degli esperti è rivolta anche a nuove terapie contro quei farmaci che possono ridurre la fertilità nelle donne affette da artrite reumatoide. In questo scenario in trasformazione esiste tuttavia una buona notizia: grazie all’avvento dei farmaci biotecnologici migliora la qualità della vita dei pazienti.

Previsti gli interventi di: Maurizio Bersani (direzione generale Salute Regione Lombardia), Piercarlo Sarzi Puttini (responsabile Unità Operativa Complessa di Reumatologia Ospedale Luigi Sacco, Milano), Pier Luigi Meroni, (direttore Reumatologia Istituto Ortopedico Gaetano Pini, Milano), Carlomaurizio Montecucco (Direttore SC di Reumatologia Irccs Policlinico San Matteo, Pavia), Roberto Gorla, (Reumatologia Spedali Civili di Brescia), Angela Tincani (direttore Reumatologia e Immunologia Clinica A.O. Spedali Civili di Brescia).
 
7 giugno 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata