toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 1 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Università Cattolica. Bellantone confermato Preside di Medicina

immagine 12 luglio - Bellantone è preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” dal 2010. Le elezioni del 9 luglio hanno, al primo scrutinio, rinnovato l’incarico per il quadriennio 2015-2018.
Rocco Bellantone, Ordinario di Chirurgia generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è stato confermato al primo scrutinio Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” per il quadriennio 2015-2018.  Alla rielezione, che ha avuto luogo il 9 luglio, presso la sede di Roma dell’Ateneo, in Largo Francesco Vito 1, hanno partecipato, come da Statuto dell’Università Cattolica, i docenti di prima e di seconda fascia della Facoltà di Medicina.

“In una stagione molto difficile per la sanità regionale e per l’università quale quella che ha caratterizzato il suo primo mandato, il professor Bellantone è riuscito, con il supporto del Consiglio di Facoltà, a dare un forte impulso all’internazionalizzazione sia per quanto riguarda la ricerca clinica e di base, di cui sono prova gli oltre 260 studi scientifici in corso, presentati in occasione della III Giornata per la Ricerca, sia per quanto riguarda la formazione, di cui è esempio l’attivazione con crescente successo del corso di laurea tutto in inglese Medicine & Surgery”, commenta una nota dell’Università che annuncia la rielezione.

Nato a Villa San Giovanni (Reggio Calabria) nel 1953, il prof Bellantone si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma nell’anno accademico 1976-77 e ha conseguito presso l’Università Cattolica le specializzazioni in urologia e in chirurgia generale.
È Direttore dell’Istituto di Semeiotica Chirurgica nonché Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Endocrina e Metabolicadel Policlinico “A. Gemelli” di Roma.
È Direttore Scientifico del Master Universitario in Endocrinochirurgiaed è il coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca in Chirurgia dell’Obesità presso dell’Università Cattolica.
Ha condotto come primo operatore oltre 10mila interventi di media e alta chirurgia.

È componente del Consiglio Superiore di Sanità, massimo organo consultivo tecnico-scientifico nazionale del Ministero della Salute per le tematiche inerenti la salute pubblica, è il Presidente del Club delle UEC (Associazione delle Unità ci Endocrinochirurgia Italiane), già Segretariogenerale della Società Italiana di Chirurgia e già Vicepresidente della AssociationFrancophone d’Endocrinochirurgie(AFCE).
È stato Vicepresidente della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO).È membro fondatore dell’European Society of Endocrine Surgery (ESES).

 
12 luglio 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata