toggle menu
QS Edizioni - martedì 7 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Campania. Riparto Fsr, Scotti (Fimmg): "Grazie a Caldoro, ora riparta assistenza territoriale"

immagine 6 agosto - Il passaggio dall'indice di anzianità a quello di deprivazione, per il vicesegretario nazionale Fimmg, può rappresentare una "svolta" che permetterà di reinvestire le risorse in un progetto che produca salute "partendo dalla prevenzione e dalle azioni tipiche della assistenza territoriale".
"Il risultato conseguito dal presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, nel riparto tecnico del Fondo Sanitario Regionale può rappresentare una svolta per la sanità regionale e, in particolare, per la medicina territoriale". E’ quanto ha affermato il vicesegretario nazionale Fimmg, Silvestro Scotti.

“Si è passati dal solo indice riferito al tasso di anzianità della regione anche all'indice di deprivazione, ossia riferito al disagio sociale e culturale – ha spiegato Scotti – questo rappresenta la possibilità di reinvestire le risorse in un progetto che produca salute partendo dalla prevenzione e dalle azioni tipiche della assistenza territoriale. Siamo scuri che, sia per il contributo che la Regione Campania con il Capo Dipartimento Salute e risorse naturali Ferdinando Romano ha dato in Conferenza Stato Regioni per la definizione del Patto della Salute e sia per il ruolo di Vicepresidenza della Conferenza del Presidente Caldoro, siano maturi i tempi per la realizzazione di un modello di assistenza territoriale che porti la Campania a essere modello di riferimento per un nuovo modo di produrre salute". 
6 agosto 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata