toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 8 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Ebola. Nursing Up attiva sezione web per segnalazioni pervenute dagli infermieri

immagine 22 ottobre - Le segnalazioni riassumono la data di arrivo del fax, la struttura sanitaria alla quale l’infermiere si riferisce e le iniziative di precauzione o di formazione adottate. "L'iniziativa - sottolinea il sindacato degli infermieri - è nata come monitoraggio del territorio a salvaguardia della nostra professione".
Il Nursing Up, sindacato degli infermieri, ha attivato sul suo portale web una apposita sezione dedicata alle segnalazioni pervenute dagli infermieri al numero di fax dedicato al centro di contatto per l’emergenza ebola. Le segnalazioni scorrono in tempo reale e riassumono la data di arrivo del fax, la struttura sanitaria alla quale l’infermiere si riferisce e le iniziative di precauzione o di formazione adottate.

“Dai primi numerosissimi fax arrivati – sottolinea il sindacato - dobbiamo purtroppo segnalare che formazione e precauzioni sono, nella stragrande maggioranza dei casi, insufficienti o del tutto assenti. Abbiamo anche invitato i responsabili delle strutture sanitarie ad inviare eventuali rettifiche alle segnalazioni pervenute ma ad ora non è arrivato nulla”.

L’iniziativa è nata, sottolinea inoltre Nursing Up, “come monitoraggio del territorio a salvaguardia della nostra professione ed in generale di tutta la popolazione ma visti i risultati sta diventando sempre più una denuncia di un rischio inaccettabile alla quale gli infermieri non possono restare tanto esposti nell’inerzia delle istituzioni. Ricordiamo – conclude il sindacato degli infermieri - che il centro di contatto ha anche l’obiettivo di raccogliere segnalazioni di situazioni di particolare gravità da portare all’attenzione delle Istituzioni proposte”.
 
22 ottobre 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata