toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Certificati on line: Fazio ascolta i medici

immagine 26 gennaio - Si è svolto oggi al ministero della Salute un incontro tra il ministro Fazio e i rappresentanti dei medici, guidati da Amedeo Bianco, che chiedono uno slittamento oltre il 31 gennaio dell’entrata in vigore delle sanzioni per i medici che non utilizzano la certificazione on line.
Incontro riservato oggi al ministero tra il ministro Ferruccio Fazio e i rappresentanti dei medici, guidati dal presidente della Fnomceo Amedeo Bianco. All’incontro hanno preso parte anche Giacomo Milillo (Fimmg) e Giuseppe Mele (Fimp), richiamando le molte difficoltà verificate nell’applicazione del nuovo sistema di trasmissione all’Inps dei certificati di malattia dei dipendenti pubblici.
Anche la Commissione tecnica che segue il tema della certificazione on line  sembra abbia recepito, includendoli nella propria relazione, i problemi posti dai medici: dal sovraccarico in alcuni giorni della settimana, alla mancanza di strumenti informatici in molte strutture sanitarie, a cominciare dalle sedi della guardia medica, oggi definita Continuità Assistenziale.
Resta da vedere se tutto questo convincerà il ministro Brunetta a prorogare i termini per l’avvio delle sanzioni previste per i medici che non utilizzano il sistema informatico, che dovrebbero entrare in vigore il prossimo 31 gennaio, ovvero a stabilire una quota percentuale di deroghe.
26 gennaio 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata